Obiettivi formativi
Lo studente deve apprendere nozioni di anatomia dentale, eziopatogenesi della carie, dei traumi dentali e delle anomalie di struttura dei denti e di merceologia. Attraverso le esercitazioni pratiche deve acquisire le capacità tecniche e operative per i relativi trattamenti con particolare attenzionealle metodiche più attuali
Prerequisiti
Lo studente deve avere sostenuto tutti gli esami degli anni precedenti
Contenuti dell'insegnamento
<br />Piano di trattamento<br />Approccio al paziente<br />Visite<br />Trattamento del dolore<br />Urgenze<br />Eliminazione dei fattori causali<br />Sequenza degli interventi<br />Rapporti con le altre branche odontoiatriche<br /> <br />Strumentario e attrezzature<br />Strumenti rotanti e manipoli<br />Strumenti manuali da escavazione, rifinitur, compattazione, modellazione<br />Matrici, portamatrici, cunei<br />Air abrasion e microsabbiatrici intraorali<br />Vibratori per capsule<br />Lampade fotopolimerizzanti<br />Riuniti dentali e macro-attrezzature<br /> <br />Isolamento del campo: perché e come realizzarlo nel rispetto del paziente e dei materiali<br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />Grandini R., Rengo S., Strohmenger L. – Odontoiatria restaurativa. 1999 UTET, Torino <br />Pagavino G., Pace R. – Progressi in endodonzia Volume I La lesione endodontica – Linee guida per la diagnosi e la terapia. 2001 SEE Firenze <br />Castellucci A. – Endodonzia. 2003 Edizioni Martina Bologna
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -