VALUTAZIONE LINGUISTICA DEL BAMBINO
Partizione: PARMA

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso -
Docente
Eleonora LA MONACA
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
9 ore
di attività frontali
0.4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />FORNIRE UNA PRIMA CONOSCENZA E VALUTAZIONE SUL LINGUAGGIO INFANTILE.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Sviluppo fisiologico del linguaggio e valutazione linguistica in età evolutiva.

Programma esteso

1. Sviluppo fisiologico del linguaggio
a. Lo sviluppo della percezione verbale
b. Lo sviluppo della produzione verbale
i. Il pianto
ii. Primi vocalizzi
iii. Babbling canonico
iv. Babbling variato
v. Olo-frase
vi. Combinatoria
vii. Frase
viii. Visione di filmati
c. Lo sviluppo della comprensione verbale

2. La valutazione linguistica del bambino:
a. Contestualizzazione della valutazione linguistica: equipe, inquadramento clinico, anamnesi.
b. L’osservazione.
c. La valutazione linguistica precoce e tardiva.
d. Il monitoraggio evolutivo delle competenze linguistiche.
e. Valutazione del babbling.
f. Valutazione del linguaggio: fonetica, fonologia, lessico, morfosintassi.
g. Visione di filmati.

3. La valutazione diagnostica.

4. Strumenti.
a. Strumenti testistici
b. Strumenti tecnologici
c. Visione di filmati

5. Saper leggere un bilancio logopedico.

Bibliografia

<br />"LOGOPEDIA IN ETA' EVOLUTIVA"<br />ed. IL CERRO<br />CASELLI CASADIO "IL PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO"<br />ed.FRANCO ANGELI<br />MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA DELL' ETA' EVOLUTIVA<br />ed.ZANICHELLI

Metodi didattici

lezioni frontali, visioni video

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -