STORIA DELLA REGIA TEATRALE
cod. 1001895

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Roberta Pierangela GANDOLFI
Settore scientifico disciplinare
Discipline dello spettacolo (L-ART/05)
Ambito
Discipline dello spettacolo, della musica e della costruzione spaziale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Conoscenza della storia e teoria della regia teatrale.</p>
<p>Competenze di analisi dei registri spettacolari e della scrittura scenica. </p>
<p>Capacità di ricerca bibliografica e critica sul teatro del Novecento e contemporaneo</p>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 Titolo del corso: <em>Storia e teoria della regia nel teatro del Novecento <br />
</em><br />
Il Novecento teatrale è considerato per antonomasia il secolo della regia. Il corso introduce ai significati e alle teorie cresciute intorno all’istanza registica; propone un excursus per exempla attraverso gli sviluppi europei del fenomeno registico, analizzando alcuni allestimenti (con visioni in video e dal vivo) e discutendo le poetiche e i modi di operare del teatro di regia. Attraverso esercitazioni e momenti di lavoro seminariale, insegna come leggere e analizzare la scrittura scenica. <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Bibliografia orientativa: </p>
<p>(la definitiva sarà visibile sui moduli MUPE e sul programma in distribuzione e on-line sulla apgina delle docente,  a inizio corso): </p>
<ul>
<li>Mara Fazio, <em>Regie teatrali. Dalle origini a Brecht</em>, Laterza, Roma-Bari, 2006 </li>
<li>Giovanna Zanlonghi, <em>La regia teatrale nel secondo Novecento</em>, Carocci, 2009 </li>
<li><em>Dispense</em>, in distribuzione presso la segreteria del Dipartimento di Beni Culturali e dlelo Spettacolo, Piazzale della Pace 7/A </li>
<li>Tre testi drammatici</li>
</ul>
<p> </p>
<p> </p>

Metodi didattici

<p>Il <strong>metodo di insegnamento</strong> alterna lezioni frontali,  visione e discussione critica di documenti video, esercitazioni pratiche dopo la visione diretta di alcuni spettacoli, e lavori di gruppo, di  ricerca bibliografica e crititca. </p>
<p>La <strong>valutazione</strong> sarà sia orale che scritta, con la compilazione obbligatoria del diario di osservazione di uno spettacolo (le linee-guida sono in dispensa) e di una ricerca bibliografica da concordarsi con la docente.</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -