Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze sull’apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano a nativi e non nativi. <br />
Avranno inoltre preso contatto ed elaborato riflessioni sulla tematica del bilinguismo dal punto di vista della ricerca di ambito glottodidattico. <br />
Contenuti dell'insegnamento
<p>Il corso si articola in due parti: la prima dedicata ai meccanismi che sottendono l’acquisizione linguistica, la seconda agli aspetti relativi alle applicazioni glottodidattiche. L’enfasi è posta principalmente sui processi di acquisizione/insegnamento dell’italiano per apprendenti di madrelingua diversa dall’italiano; tuttavia il percorso porta a un costante raffronto con la realtà degli apprendenti di italiano L1. <br />
Il corso monografico verte sull’insegnamento della lingua italiana per soggetti bilingui in contesto L2. <br />
Questa parte si concentra sulle risposte didattiche ai bisogni linguistici e culturali dei soggetti bilingui. <br />
<br />
</p>
Bibliografia
<p>Mezzadri M., I ferri del mestiere, Guerra Edizioni, Perugia 2003; <br />
Mezzadri M. (a cura di), Integrazione linguistica in Europa, Utet Università, Torino 2006: l’introduzione e i capitoli di Mazzotta, Balboni, Trim, Grego Bolli. <br />
Coonan M.C., La lingua straniera veicolare, Utet, Torino 2001. <br />
Pallotti G., “Acquisire e insegnare l’italiano: dai processi naturali agli interventi didattici”, in G. Favaro (a cura di), Imparare l’italiano imparare in italiano, Guerini e Associati, Milano 1999. <br />
<br />
</p>
Metodi didattici
<p>Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie; lezioni seminariali.<br />
Esame orale.</p>