FARMACI BIOTECNOLOGICI
cod. 1000775

Anno accademico 2013/14
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica farmaceutica (CHIM/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è di fornire allo studente gli strumenti per conoscere e comprendere le proprietà, l’ambito di applicazione e le problematiche inerenti la produzione e l’utilizzo dei farmaci prodotti mediante processi biotecnologici.
La trattazione di argomenti di carattere generale, come le tecniche per la produzione, la caratterizzazione e la purificazione di farmaci biotecnologici, e degli aspetti legati alle proprietà farmacodinamiche, farmacocinetiche, alla tossicità ed alla immunogenicità dei preparati biotecnologici permetterà allo studente di applicare le conoscenze acquisite alla individuazione e valutazione delle proprietà caratterizzanti e delle potenziali problematiche relative ai singoli farmaci biotecnologici.

Prerequisiti

Conoscenza di nozioni di base di chimica-farmaceutica, biochimica, chimica organica, immunologia e farmacologia, necessarie per comprendere lo sviluppo, l’utilizzo e le criticità delle proteine ricombinanti in ambito terapeutico.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso fornirà allo studente conoscenze di base relative ai fondamenti delle metodologie biotecnologiche e delle loro applicazioni nella progettazione, produzione e purificazione di farmaci biotecnologici.
Successivamente verranno trattate le principali classi di farmaci biotecnologici utilizzati in diverse aree terapeutiche. Per ciascun farmaco verranno descritte le modalità di produzione, il meccanismo d’azione e l’applicazione terapeutica, nonché le proprietà farmacocinetiche e la tossicità.
Mediante lo studio delle relazioni struttura-attività e struttura-proprietà verranno presentati esempi di analoghi di proteine fisiologiche aventi migliorate proprietà farmacodinamiche e farmacocinetiche.
Una parte del corso riguarderà l’applicazione della biocatalisi per la produzione di farmaci o di intermedi di sintesi

Programma esteso

Introduzione alle biotecnologie
Cenni alla tecnologia del DNA ricombinante
Produzione su larga scala di farmaci biotecnologici
Proprietà chimiche, chimico-fisiche e reattività di farmaci biotecnologici; stabilità e meccanismi di degradazione.
Farmaci biotecnologici: ormoni polipeptidici, citochine, proteine del sangue, enzimi, vaccini, anticorpi monoclonali.
Biocatalisi
Oligonucleotidi antisenso
Applicazioni biotecnologiche alla progettazione di nuovi farmaci

Bibliografia

Maria Luisa Calabrò, Compendio di Biotecnologie Farmaceutiche, EdiSES, Napoli
Daan J.A. Crommelin, Robert D. Sindelar, Biotecnologie Farmaceutiche, Zanichelli, Bologna
Thomas L. Lemke, David A. Williams, Foye’s Principi di Chimica Farmaceutica, Piccin, Padova.

Metodi didattici

L’insegnamento verrà svolto mediante lezioni frontali durante le quali verranno descritti e discussi gli aspetti relativi alla preparazione ed all’impiego di farmaci biotecnologici, nonché le proprietà principali dei singoli farmaci. Verranno condotti approfondimenti su aspetti peculiari che caratterizzano specifici farmaci biotecnologici.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso verrà verificato attraverso un esame orale. Mediante domande relative ai diversi argomenti trattati durante il corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e la capacità di applicare le conoscenze acquisite mediante collegamenti tra gli argomenti trattati anche in un contesto multidisciplinare.
La preparazione verrà considerata sufficiente qualora lo studente dimostri di avere una conoscenza e comprensione degli aspetti principali di ogni argomento trattato e sappia applicare tale conoscenza e comprensione alla discussione degli argomenti oggetto dell’esame orale.
Durante l’esame orale verranno valutati l’acquisizione e l’utilizzo da parte dello studente di una terminologia ed un linguaggio appropriato alla esposizione degli argomenti relativi al corso, finalizzati all’accrescimento delle abilità comunicative dello studente.
Il voto ottenuto al superamento del modulo di Farmaci Biotecnologici verrà mediato con quello relativo al modulo di Complementi di Chimica Farmaceutica per determinare il voto finale relativo al Corso Integrato di Complementi di Chimica Farmaceutica/Farmaci Biotecnologici.

Altre informazioni

- - -