Obiettivi formativi
<br />Conoscenza delle principali prospettive teoriche e metodologiche della psicologia, anatomia e fisiologia.<br />Conoscenza temi e metodi di studio della psicologia generale.<br />
Prerequisiti
<br />
<br />
Conoscenza delle principali prospettive teoriche e metodologiche della psicologia, anatomia e fisiologia.<br />
Conoscenza temi e metodi di studio della psicologia generale.<br />
<br />
Contenuti dell'insegnamento
<br />
Il corso intende fornire una visione d’insieme su tre ampie aree d’indagine strettamente interconnesse. Innanzitutto, propone le generalità sulla corteccia associativa, i circuiti relativi al riconoscimento delle azioni e le correlazioni che questi presentano con la funzione linguistica, e la corteccia pre-frontale. In secondo luogo analizza, oltre alle basi anatomo-funzionali, i processi e meccanismi neurofisiologici delle varie attività cognitive (apprendimento, memoria e linguaggio) ed emotive (ansia e depressione) ponendo specifica attenzione sulle metodologie e sui modelli psico-fisiologici in psicopatologia. Infine, evidenzia lo stretto rapporto esistente tra basi anatomo-fisiologiche, processi neurologici e processi psicologici (con particolare riferimento al linguaggio e alla memoria) in funzione di patologie e alterazioni specifiche (es.: ritardo mentale, amnesie) in un’ottica non solo di base ma anche applicata.<br />
<br />
<br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />Ladavas E. & Berti A.E. (2002). Neuropsicologia. Il Mulino<br /> <br />Martini/Timmons/Tallitsch: 'ANATOMIA UMANA', EdiSES, Napoli<br />W.J. German, C.L. Stanfield. Fisiologia umana. Ed. EdiSES, Napoli
Metodi didattici
<br />Lezioni frontali ed attività di laboratorio. <br />Esame orale
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -