Obiettivi formativi
L'insegnamento di Azionamenti Elettrici A ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base relative all'impiego e al funzionamento degli azionamenti a corrente continua e formare progettisti nel campo dell'automazione.
Prerequisiti
Analisi AB, Fisica ABC, Elettrotecnica AB.
Contenuti dell'insegnamento
Macchine in Corrente Continua <br />Principio di funzionamento. Caratteristiche costruttive: lo statore, il rotore, il collettore e le spazzole. Modello stazionario e dinamico. Sistemi di eccitazione e caratteristiche elettromeccaniche. Coppia e caratteristiche meccaniche. Avviamento e regolazione della velocità. Controllo macchina in corrente continua a magneti permanenti. Anello di corrente. Anello di velocità. Reiezione al disturbo di coppia. Saturazioni e wind-up. Chopper a quattro quadranti, singola e doppia modulante. Frenata capacitiva e frenata resistiva.<br /> Zona di funzionamento a coppia costante e zona di funzionamento a potenza costante. Ciclo di lavoro e protezione termica. Encoder relativi e assoluti. Resolver.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Olivieri, Ravelli, “Principi ed Applicazioni di Elettrotecnica”, volume 2, CEDAM. <br />A.E. Fitzgerald, G. Kinglsey, A. Kusko: Macchine elettriche, Ed. Angeli, Milano. <br />
Dispense fornite dal docente.
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -