ONCOLOGIA MEDICA
cod. 01756

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Oncologia medica (MED/06)
Ambito
Scienze interdisciplinari cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Apprendimento delle nozioni di base dell'oncologia.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Lo studente deve conoscere le basi fisiopatologiche delle seguenti neoplasie: mammella, tumori ginecologici, polmone, colon-retto.

Lo Studente dovrà inoltre conoscere i principi della prevenzione primaria e secondaria in oncologia e dovrà essere in grado di interpretare i risultati di uno studio clinico in ambito oncologico.

Lo studente dovrà infine conoscere le principali tipologie di studi condotti in oncologia (inclusi anche gli studi di prevenzione e studi interventistici con farmaco o strategie terapeutiche) e comprendere le caratteristiche dei test diagnostici e di screening (sensibilità, specificità, VPP e VPN).

Programma esteso

Lo studente deve conoscere le basi biologiche, molecolari e cellulari che abbiano un impatto clinico sulle malattie oncologiche, in particolare i meccanismi di controllo dell’oncogenesi e della crescita neoplastica.

Lo studente deve conoscere le basi fisiopatologiche delle seguenti neoplasie: mammella, polmone, colon-retto, neoplasie ginecologiche.

Lo studente deve apprendere le nozioni di base per la diagnosi e terapia delle malattie oncologiche e saper interpretare le curve di sopravvivenza.

Lo studente deve conoscere i principali sintomi specifici delle malattie neoplastiche.
Lo studente deve conoscere i principi di terapia delle malattie oncologiche e gli effetti clinici degli approcci terapeutici utilizzati:
- Chemioterapia
- Terapie a bersaglio molecolare
- Immunoterapia
- Radioterapia
- Terapia di supporto.

Bibliografia

Manuale di Oncologia, COMU, Minerva Medica

Manuale di Oncologia Clinica, Bianco AM. Mac Grow Hill

Oncologia Medica, Ciardiello, Idelson Gnocchi ED.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula) per agevolare l'interazione diretta con il docente.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2024.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni