Obiettivi formativi
- Conoscere e comprendere le proprietà' chimiche e strutturali delle principali molecole di interesse biologico;
- conoscere le basi del metabolismo energetico cellulare;
- conoscere le basi della catalisi enzimatica, la sua regolazione e le principali vie metaboliche.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Nella prima sezione del Corso, dopo una breve introduzione ai principi di base della Chimica Organica, sono presentate le principali molecole dei sistemi biologici: Carboidrati, Lipidi, Proteine ed Acidi Nucleici, ed ATP come trasportatore di energia.
Nella seconda sezione l’oggetto è la Biochimica Generale e Metabolica con particolare rilievo alla bioenergetica, alle ossido-riduzioni biologiche, ed al metabolismo cellulare.
Programma esteso
A) INTRODUZIONE: fondamenti di chimica organica.
B) BIOCHIMICA STRUTTURALE
I carboidrati. Struttura e classificazione dei monosaccaridi. Il legame glicosidico, i disaccaridi. Homopolysaccharides: amido e glicogeno. Amminoacidi: proprietà strutturali e classificazione. Peptidi e proteine: il legame peptidico e le sue caratteristiche. Struttura proteica: struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Conformità e funzione delle proteine. Lipidi: classificazione, struttura e funzione degli acidi grassi, dei trigliceridi e del colesterolo. Membrane biologiche: il doppio strato lipidico e le proteine di membrana. Nucleotidi e acidi nucleici.
C) BIOCHIMICA GENERALE E METABOLICA
Emoglobina: struttura e funzione. Meccanismo molecolare del trasporto di O2. Fattori che cambiano l'affinità per O2.
Catalisi enzimatica: sito attivo, specificità. Enzimi e loro classificazione.
Energia libera e spontaneità delle reazioni. La termodinamica delle reazioni biologiche, ATP come vettore di energia.
Metabolismo cellulare: reazioni di ossidazione e degradazione, reazioni di biosintesi.
Bioenergetica mitocondriale. Coenzimi e riduzioni di ossidazione biologica. La catena respiratoria: componenti e funzioni. Meccanismo di fosforilazione ossidativa.
Il metabolismo dei carboidrati. Glicolisi, bilancio energetico e regolazione. Il destino del piruvato in condizioni aerobiche e anaerobiche. Il ciclo di Krebs. Gluconeogenesi. Metabolismo del glicogeno. Controllo ormonale del metabolismo del glucosio mediante adrenalina, glucagone e insulina. Metabolismo lipidico e proteico, cenni.
Bibliografia
Biochimica Essenziale
Gabriele D'Andrea
Editore: EdiSES
Introduzione alla biochimica di Lehninger
Nelson-Cox
Editore: Zanichelli
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
L’esame di Biochimica Applicata, in forma orale, verificherà le competenze di Biochimica Strutturale e Generale e valorizzerà, nel voto, le conoscenze di catalisi enzimatica, di bioenergetica e delle principali vie metaboliche. Il voto finale dell'esame deriverà dalla media dei voti ottenuti nei tre moduli che compongono il corso integrato.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni