Obiettivi formativi
Il Corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le basi per approcciare la disseminazione dei risultati di un’attività di ricerca. In questo senso I risultati di apprendimento attesi sono:
1) Conoscenza delle ragioni etiche e pratiche alla base del processo di disseminazione deu dati scientifici.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare autonomamente le conoscenze acquisite per realizzare un report scientifico o una presentazione in pubblico.
3) Abilità comunicative: Utilizzare il linguaggio, verbale e non delle discipline scientifiche.
4) Autonomia di giudizio: conoscere e affrontare le responsabilità di comunicare correttamente i risultati della ricerca.
5) Capacità di apprendimento: utilizzare le cognizioni e gli elementi basilari per la disseminazione di risultati scientifici.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso fornisce strumenti e informazioni per una corretta ed efficace disseminazione dei dati generati da attività di ricerca scientifica sia come testi scritti che come presentazioni in pubblico.
In particolare il Corso si occuperà di spiegare le ragioni che sono alla base del processo di disseminazione, le modalità e le tecniche per la stesura di un testo scritto sotto forma di lavoro scientifico o testo brevettuale e le modalità e le tecniche per la presentazione in pubblico in forma orale (poster o podio). Inoltre, sarà descritta l’importanza e la struttura di progetti di ricerca e saranno fornite indicazioni su come redigere un progetto di ricerca chiaro ed efficace per la richiesta di finanziamenti.
Programma esteso
Parte 1 (Prof.ssa Annalisa Bianchera)
Introduzione alla comunicazione scientifica: fondamenti e etica della comunicazione scientifica; differenze tra comunicazione scientifica e divulgazione
Tipologie di pubblicazioni scientifiche scritte (articoli, poster, short communications, review), peer reviewing e selezione della rivista
Altre tipologie di prodotti scientifici (brevetti, report)
Comunicazione scientifica orale: tecniche di presentazione in pubblico, selezione del linguaggio in base all’audience
Parte 2 (Prof. Alessio Lodola)
Redazione di progetti di ricerca
- Importanza della stesura di progetti di ricerca per l’accesso a finanziamenti
- Tipologie di bandi per l’accesso a finanziamenti
Fondamenti di un Progetto di Ricerca
• Elementi essenziali di un progetto di ricerca
• Differenze tra tipi di progetti (accademici, industriali, finanziati da enti pubblici o privati)
• Struttura tipica di una proposta di ricerca
Definizione degli obiettivi e della domanda di ricerca
- Descrizione del design dello studio, metodi
- Pianificazione temporale e del budget
Bibliografia
Non sono suggeriti testi di riferimento specifici, tuttavia agli studenti verrà fornito il materiale didattico utilizzato durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali e esercitazioni in aula
Modalità verifica apprendimento
Per conseguire una valutazione positiva lo studente dovrà preparare una presentazione (Power point, poster o progetto) su un tema scientifico di proprio interesse, da esporre negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
La valutazione, espressa come idoneità, verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri:
1. conoscenza e capacità di comprensione dei temi studiati;
2. Capacità di sintetizzare in modo chiaro i contenuti;
3. abilità comunicative ed appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico;
4. capacità di apprendimento.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -