FONDAMENTI DI PREFORMULAZIONE FARMACEUTICA
cod. 1010491

Anno accademico 2024/25
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Ruggero BETTINI
Settore scientifico disciplinare
Farmaceutico tecnologico applicativo (CHIM/09)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze teoriche le proprietà fondamentali dei principi attivi che influenzano la scelta della forma farmaceutica e della formulazione, nonché dei metodi per la loro determinazione sperimentale. L’enfasi del corso è posta altresì sulle proprietà derivate e sui metodi per la loro determinazione sia in riferimento al principio attivo che in combinazione con gli eccipienti. Tali proprietà rappresentano infatti il fondamento alla base del corretto sviluppo formulativo.
I risultati di apprendimento attesi sono:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza degli elementi fondamentali per lo sviluppo formulativo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite per identificare i metodi di preparazione e gli eccipienti adatti allo sviluppo di una data forma di dosaggio.
3. Abilità comunicative (communication skills): Capacità di utilizzare il linguaggio specifico proprio di questa disciplina specialistica.
4. Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità critica di affrontare le scelte formulative basandosi su dati oggettivi e misurabili. Capacità di valutare le implicazioni ed i risultati di studi preformulativi sulle caratteristiche della forma farmaceutica.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di utilizzare le cognizioni e gli elementi basilari per l’esercizio della professione di formulatore farmaceutico. Capacità di aggiornamento, con la consultazione delle pubblicazioni scientifiche nell’ambito delle discipline farmaceutico-tecnologico-applicative.

Prerequisiti

Si consiglia di presentarsi al corso avendo già sostenuto gli esami di chimica generale, di chimica organica e di analisi dei farmaci.

Contenuti dell'insegnamento

Il passaggio dal principio attiva al prodotto medicinale comporta uno step preformulativo, uno formulativo e uno di controllo. Il Corso di occupa del primo passaggio, vale a dire dello studio delle caratteristiche chimico-fisiche dei principi attivi nonché degli eccipienti che ad essi vengono associati al fine di ottenere una formulazione finita (medicinale) che sia adatta allo scopo terapeutico, che sia stabile, e che possa esser prodotta in modo affidabile, ripetibile e industrialmente accettabile.

Programma esteso

Proprietà fondamentali del principio attivo
Solubilità
Coefficient di dissociazione
Coefficente di partizione
Determinazione sperimentale
Sali

Proprietà derivate
Proprieà dello stato solido aspeti termodinamici e metodi e tecniche di misura
Comprimibilità Compattabilità e compressibilità
Equazioni frazione solida/forza di compressione
Compatibilità farmaco/eccipiente
Stabilità

Bibliografia

PHARMACEUTICAL PREFORMULATION the physicochemical properties of drug substances James Wells – Ellis Horwood Limited 1988.

AULTON TECNOLOGIE FARMACEUTICHE progettazione e allestimento dei medicinali – EDRA 2015

Metodi didattici

Il corso é costituito da lezioni frontali in aula

Modalità verifica apprendimento

Per conseguire una valutazione positiva lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di utilizzare, i concetti fondamentali di ogni argomento sostenendo un esame orale, negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
La valutazione, espressa come idoneità, verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri:
1. conoscenza e capacità di comprensione teorica ed applicativa dei temi studiati;
2. autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra i temi studiati;
3. abilità comunicative ed appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico;
4. capacità di apprendimento.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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