Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Letteratura italiana contemporanea intende rafforzare le conoscenze di base dello studio letterario, promuovendo la lettura e l'interpretazione critica e personale dei testi letterari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio delle dinamiche storico-letterarie novecentesche e la lettura integrale dei testi rendono possibile lo sviluppo di capacità di comprensione e di collegamento tra testo e contesto.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero avere maturato la capacità di valutare attentamente la complessità dei testi letterari, interpretandone criticamente gli elementi mediali, tematici e stilistici, avendo inoltre acquisito particolari abilità interpretative a proposito dei contesti storici e socio-culturali in cui tali testimonianze artistiche si inseriscono.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero avere ben recepito le modalità di descrizione dei testi letterari sulla base delle teorie dei generi, dei temi e dello studio sovranazionale della letteratura, sapendo elaborare una lettura personale, chiara e coerente dei testi stessi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano della preparazione e dell’apprendimento dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità utili per consolidare il proprio repertorio di letture, la capacità di comprendere e saper ricostruire le dinamiche dei fatti letterari, indispensabile per elaborare i contenuti nella produzione scritta.
Prerequisiti
Coloro che nel loro precedente corso triennale non avessero avuto una specifica preparazione sulla letteratura italiana contemporanea, in particolare tra Otto e Novecento, dovranno colmare tale lacuna, servendosi di una buona e aggiornata antologia scolastica.
Contenuti dell'insegnamento
La letteratura dell'estremo contemporaneo
Il corso si propone di offrire gli strumenti per leggere, interpretare, storicizzare e valutare la narrativa contemporanea, fornendo le coordinate storico-letterarie necessarie per inquadrare gli ultimi decenni di produzione novecentesca e quelli del nuovo millennio, individuando una stagione postmoderna ed una (più recente) ipermoderna. Il corso terminerà con un seminario a più voci dedicato a questo argomento.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
L'esame prevede lo studio dei seguenti testi/materiali:
1) Gianluigi Simonetti, Caccia allo Strega, Milano, nottetempo, 2023;
2) tutti i materiali saggistici caricati su Ellydusic (a.a. 23-24)
Inoltre, occorre leggere, analizzare e saper commentare i seguenti materiali narrativi:
3) tutti i racconti e le pagine narrative caricate su Ellydusic (a.a. 23-24)
4) tre romanzi a scelta dello studente/essa, entro la rosa di titoli caricata su Ellydusic.
Gli studenti/le studentesse non frequentanti aggiungano lo studio di:
5) La letteratura oggi. Romanzo, editoria, transmedialità, a cura di Giuliana Benvenuti, Torino, Einaudi, 2023, solo i saggi di Benvenuti (saggio introduttivo), Della Gala (saggio su Il nome della rosa), Tiziana de Rogatis (su Elena Ferrante), più altri due saggi a scelta dello studente/essa).
Metodi didattici
Per questo corso è caldamente raccomandata la frequenza sia della parte introduttiva a carattere storico-letteraria sia (soprattutto) di quella laboratoriale dedicata alla lettura dei testi narrativi. In particolare, è necessario che gli studenti partecipino attivamente alle attività proposte per implementare i propri strumenti critici e per esercitarsi ad esprimere giudizi di valore.
Modalità verifica apprendimento
L'esame sarà orale. Si verificherà l’acquisizione delle informazioni di fondo sul tema e, contemporaneamente, la capacità di descrizione analitica e interpretazione critica dei testi.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile