FONDAMENTI DI PREVENZIONE DEI RISCHI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO(III)
cod. 1011053

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Roberta ANDREOLI
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio del materiale consigliato, lo studente acquisirà conoscenza dei principi fondamentali di tossicologia generale ed industriale, necessari a rapportarsi con le situazioni presenti negli ambienti di vita e di lavoro. Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere ed applicare i concetti di pericolo e di rischio legato all’esposizione ad agenti chimici, di tossicità di una sostanza chimica, conoscere e comprendere i principi fondamentali della tossicocinetica e del meccanismo d’azione delle classi principali di tossici industriali (metalli e solventi organici) e le implicazioni per programmare attività di prevenzione in ambiente di lavoro e di vita. Lo studente imparerà i concetti di dose, effetto, tossicocinetica (assorbimento, distribuzione, metabolismo, eliminazione) tossicodinamica (tessuto/organo bersaglio, attivazione metabolica, meccanismo d'azione, periodo di latenza) dei tossici industriali; il ruolo della suscettibilità individuale nel rischio chimico.
Apprenderà significato dei valori di riferimento e l’uso degli indici biologici di esposizione (BEI, BLV).
Inoltre, lo studente acquisirà le competenze per una corretta valutazione e gestione del rischio chimico e cancerogeno.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


L'insegnamento di Fondamenti di Prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro III si compone di quattro moduli.
Il modulo Tossicologia Generale consente allo studente di apprendere i concetti base di tossicologia. Il modulo di Tossicologia Industriale consentirà di conoscere e comprendere i concetti di rischio e di fattore di rischio, i determinanti di pericolosità di una sostanza e la tossicità dei principali composti in ambito industriale. Il terzo modulo approfondisce le tecniche di monitoraggio biologico, la scelta degli indicatori più appropriati, in funzione dello stato fisico degli inquinanti, la tossicocinetica e tossicodinamica degli agenti chimici, elementi importanti per individuare le più opportune strategie di campionamento. Il modulo di Rischio chimico e cancerogeno fornirà gli elementi per comprendere ed applicare i principi relativi alla valutazione e gestione del rischio chimico con particolare attenzione al rischio cancerogeno.


Programma esteso


Vedi schede relative ai singoli moduli di Tossicologia Generale, Tossicologia industriale, Tecniche di monitoraggio biologico e Rischio chimico e cancerogeno.

Bibliografia

- - -

Metodi didattici


Il corso si articola in lezioni frontali con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti. Durante le lezioni verranno evidenziate le peculiarità di ogni argomento, nonché discusse le problematiche generali legate alla loro applicazione in un contesto occupazionale.

Modalità verifica apprendimento


L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi formativi del corso avviene tramite test scritto e un colloquio orale. Le domande sono strutturate in modo da accertare la conoscenza e la capacità di comprendere le implicazioni della tossicità delle sostanze di impiego industriale, analizzare le possibili situazioni che possono presentarsi in un contesto lavorativo, al fine di applicare la conoscenza nel campo della prevenzione dei possibili effetti sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze adeguate a discutere, analiticamente, le problematiche relative alla prevenzione e protezione del rischio chimico.
La valutazione complessiva, in trentesimi, è comunicata immediatamente allo studente, e corrisponde alla media dei voti ottenuti nei tre moduli che compongono il corso integrato.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -