Obiettivi formativi
Il corso di Igiene generale ed applicata ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base per interpretare fattori che possono interagire con lo stato di salute dell'individuo e della comunità e apprendere il significato delle strategie di prevenzione. Fondamentalmente fornisce una serie di conoscenze trasversali che dovrebbero rappresentare il punto di partenza per l’ulteriore approfondimento di tematiche che verranno affrontate in altre attività didattiche nel triennio sia a carattere teorico-scientifico che di tipo professionalizzante.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso ha lo scopo di fornire la conoscenza dei concetti di base della epidemiologia e della prevenzione generale delle patologie infettive e cronico - degenerative con particolare riferimento alle problematiche attuali di Sanità Pubblica. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti generali legati all’esposizione professionale e ai principi che sono alla base delle strategie di prevenzione da adottare.
Programma esteso
Epidemiologia e prevenzione generale: concetto di salute e determinanti; concetto di igiene e strumenti; epidemiologia, dati, misure descrittive e di frequenza (tassi, incidenza e prevalenza), studi epidemiologici, misure di associazione. Prevenzione definizione e livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria.
Epidemiologia generale delle malattie infettive: rapporti ospite-parassita, sorgenti e serbatoi d’infezione, modalità di trasmissione, modalità di comparsa delle infezioni nella popolazione. Profilassi generale: tipi e livelli dell'intervento preventivo; diagnosi, notifica, isolamento, sterilizzazione, disinfezione, sanificazione, disinfestazione.
Immunoprofilassi attiva, tipi di vaccini, strategie e schedule vaccinali; immunoprofilassi passiva e chemioprofilassi.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie non infettive di importanza sociale.
Bibliografia
Barbuti, Fara, Giammanco - Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica
EdiSES università II edizione
materiale didattico fornito dal docente: slides delle lezioni
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno con modalità frontale in presenza; le spiegazioni del docente saranno supportate dalla proiezione di slides opportunamente allestite che saranno anche fornite agli studenti come materiale didattico di studio depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Durante lo svolgimento delle lezioni gli studenti saranno direttamente coinvolti con domande, richieste di esemplificazioni, analisi di situazioni o problemi per verificare il grado di comprensione dei concetti illustrati.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale: per la verifica del livello di apprendimento raggiunto allo studente sarà richiesto di saper rielaborare le nozioni di base acquisite contestualizzandole in particolari situazioni o esemplificazioni. Lo studente deve dimostrare di aver appreso i principi di base dell'epidemiologia e della prevenzione, e di essere in grado di valutare gli interventi preventivi generali da adottare in ambito lavorativo ed ambientale in funzione di diverse modalità e livelli di esposizione a rischi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e Inclusione (CSI) dell'Ateneo.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere