FONDAMENTI DI IGIENE DEL LAVORO
cod. 1008784

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Daniela PORTA
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
"scienze della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI DI PREVENZIONE

Obiettivi formativi

Il corso di Fondamenti di igiene del lavoro ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze normative e applicative sui requisiti che i luoghi di lavoro devono possedere per poter garantire condizioni di salute e sicurezza di base, adeguate alla tipologia di attività produttiva e lavorativa svolta.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

In corso analizza, in modalità cooperativa con gli studenti, i contenuti dell’Allegato IV del D.Lgs. 81/08 e smi, in termini di conoscenze sulle caratteristiche e requisiti degli ambienti di lavoro. Sono inoltre esaminate le dotazioni, soluzioni e bonifiche possibili nei luoghi di lavoro.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale viene fornito dal docente.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria.
Oltre alla didattica frontale gli studenti sono coinvolti in esercitazioni, finalizzate all’individuazione della presenza dei requisiti igienico sanitari dei luoghi di lavoro attraverso l’analisi di elaborati grafici, e in un lavoro di organizzazione e sintesi delle conoscenze apprese, in piccoli gruppi, con successiva presentazione in plenaria.

Modalità verifica apprendimento

La presentazione in plenaria dei lavori individuali di sintesi costituisce valutazione degli apprendimenti. In alternativa l’esame sarà orale.
Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso, ed essere in grado di riconoscere, i principali disposti normativi atti a garantire ai lavoratori un ambiente di lavoro conforme ai requisiti di salute e sicurezza.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Margherita Battioni
T. +39 0521 906887
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager margherita.battioni@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Roberta Andreoli
E. roberta.andreoli@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Roberta Zoni
E. roberta.zoni@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Roberta Zoni
E. roberta.zoni@unipr.it

Docenti tutor

Dott.ssa Amelia Capece
E. amelia.capece@unipr.it

Dott.ssa Emanuela Mariotti
E. emanuela.mariotti@unipr.it

Dott. Fabrizio De Pasquale
E. fabrizio.depasquale@unipr.it 

Dott. Fausto Giacomino

E. fausto.giacomino@unipr.it

 

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott. Stefano Mangia

stefano.mangia@unipr.it

 

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it 
 

Referente assicurazione qualità

Prof. Luca Ronda
E. luca.ronda@unipr.it

Tirocini formativi