LINGUA ITALIANA PER STRANIERI I
cod. 1006315

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Marco MEZZADRI
Settore scientifico disciplinare
Didattica delle lingue moderne (L-LIN/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
20 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUA ITALIANA PER STRANIERI (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti, tutti di madrelingua non italiana, acquisiscono e applicano conoscenze linguistiche e culturali, abilità e strategie di interazione scritta e orale, usando la lingua italiana per fini di studio in contesti accademici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso porta gli studenti stranieri ad acquisire competenze linguistico-comunicative in italiano L2 di tipo pre-intermedio e intermedio, a seconda del livello di ingresso.
In particolare, il corso punta a sviluppare le strutture linguistiche, le strategie e le abilità di comprensione e comunicazione di testi orali e scritti necessari in lingua italiana per scopi accademici. Il sillabo si basa sui livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo, modificati al fine di includere le strutture della lingua e le abilità e strategie utili in contesto accademico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi verranno indicati a seguito della verifica in ingresso dei livelli di competenza linguistico-comunicativa degli studenti.

Metodi didattici

Lezioni frontali; momenti di lavoro e interazione a coppie e a gruppi, queste modalità saranno applicate anche per la didattica on-line.
I corsi saranno erogati in due modalità:
1 Blended
2 Esclusivamente on-line per gli studenti non presenti fisicamente a Parma o che, per ragioni varie, non possono frequentare in presenza.

Modalità verifica apprendimento

La modalità di valutazione è scritta.
La prova, della durata di due ore, è suddivisa in quattro parti: la prima parte consiste in una comprensione orale con attività possibili, scelte tra quesiti a scelta multipla o vero/falso, domande aperte, completamento di appunti attraverso tabelle, grafici e griglie, selezione di titoli e classificazione di parole completamento di brevi frasi.
La seconda parte è incentrata sulla comprensione di due differenti tipi di testo. Primo testo: inserimento dei titoli, forniti in disordine, dei paragrafi, completamento di una mappa concettuale con informazioni da inserire su una struttura guidata. Secondo testo: attività di cloze.
La terza parte riguarda l’uso della lingua attraverso frasi da completare inserendo elementi morfo-sintattici o legati all’uso pragmatico della lingua. Sono inoltre presenti attività sul lessico di inserimento di sinonimi, antonimi o di manipolazione del lessico per derivazione, ecc., attività a scelta multipla sull’uso dei connettivi e attività sull’uso della punteggiatura.
Quarta parte: redazione di un testo con supporto di immagini, grafici, diagrammi, elenchi di informazioni, ecc.

Altre informazioni

Il corso è intensivo e viene erogato in maniera blended. Alle ore di lezione del docente e alle ore di esercitazione in aula sono affiancati percorsi didattici per l’acquisizione delle competenze in italiano per scopi di studio sulla piattaforma dell’Università di Parma.