COMUNICAZIONE DEL CIBO
cod. 1008467

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Sara MARTIN - Marco ZILIOLI
Settore scientifico disciplinare
Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Field
Scienze artistiche, della comunicazione e del design
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
64 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente conosce i principali formati della comunicazione dei prodotti enogastronomici per i media audiovisivi e sa mettere in relazione questi prodotti con il contesto produttivo e distributivo in cui sono stati sviluppati. Sviluppa alcuni strumenti critici, analitici e pratici per comprendere e comunicare i prodotti enogastronomici nei media audiovisivi e possiede nozioni di base per comprendere e analizzare criticamente il testo audiovisivo.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta la storia del cinema e i legami con la cultura gastronomica, dalle origini alla contemporaneità. Durante il corso saranno proposte diverse proiezioni in modo da approfondire sia il "food film", in cui la preparazione e il consumo di cibo giocano un ruolo fondamentale, sia il "food symbolism", ovvero il cibo inteso quale elemento che concorre a caratterizzare l'ambientazione, la trama, il tema di un film.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Roberto Campari, Cinema. Generi, Tecniche Autori, Mondadori, Milano, 2002

Salvatore Gelsi, Lo schermo in tavola. Cibo, film e generi cinematografici, Tre Lune, Mantova, 2002. In alternativa al volume di Gelsi è possibile scegliere Mariapia Comand, Commedia all'Italiana, il Castoro 2011 disponibile al seguente link: https://www.academia.edu/20060994/Commedia_allitaliana

Stefano Giani, Cinema à la carte. Percorsi tra film, storia e cibo, Gremese Editore, Roma, 2015

Slide del corso caricate sulla piattaforma Elly

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di Power Point, proiezioni di materiali audiovisivi.

Modalità verifica apprendimento

L'esame sarà scritto e volto a verificare la capacità di comprensione e di apprendimento dei testi in programma e degli audiovisivi indicati per il superamento dell'esame. I criteri di valutazione saranno legati al grado di soddisfacimento rispetto ai suddetti parametri.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di preparazione da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla lista tramite Esse3. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all'appello muniti di un documento di riconoscimento.

Altre informazioni

- - -