LABORATORIO DI NEUROPSICOLOGIA
cod. 1007171

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Martina ARDIZZI
Settore scientifico disciplinare
Psicobiologia e psicologia fisiologica (M-PSI/02)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Il corso intende fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche nella conduzione di una valutazione neuropsicologica dalla formulazione di un'ipotesi diagnostica neuropsicologica, alla scelta dei test, alla loro somministrazione pratica, fino alla formulazione di una diagnosi neuropsicologica ed alla sua refertazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Il corso tratterà alcuni argomenti generali attinenti alla valutazione neuropsicologica, ai suoi approcci qualitativi e quantitativi ed alla sua conduzione pratica.
Verranno poi affrontati i temi più specifici della valutazione neuropsicologica delle principali funzioni cognitive. Per ognuna delle funzioni cognitive in oggetto verranno descritti:
- i principali modelli cognitivi a cui i test neuropsicologici fanno riferimento;
- le basi anatomiche e la semeiotica dei principali disturbi acquisiti concernenti la funzione cognitiva in oggetto;
- i test neuropsicologici più comuni tesi a valutare la funzione in oggetto;
Per ogni funzione cognitiva sono previste esercitazioni pratiche di somministrazione testistica e/o l’approfondimento di casi esemplificativi.

I principali argomenti del corso sono:
-Introduzione alla neuropsicologia
-L’esame neuropsicologico
-L’approccio quantitativo alla valutazione neuropsicologica

-La valutazione neuropsicologica delle funzioni visuo-percettive
-La valutazione neuropsicologica delle funzioni visuo-spaziali
-La valutazione neuropsicologica delle abilità prassiche
-La valutazione neuropsicologica della memoria
-La valutazione neuropsicologica dell’attenzione
-La valutazione neuropsicologica delle funzioni esecutive
-La valutazione neuropsicologica del linguaggio
-La valutazione neuropsicologica del rendimento cognitivo globale

-Disturbi emozionali e comportamentali associati ai quadri neuropsicologici
-L’approccio qualitativo alla valutazione neuropsicologica
-Neuroplasticità e riserva cognitiva

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Andrea Stracciari, Anna Berti, Gabriella Bottini, Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell’adulto. Il Mulino, 2016. (Esclusa Parte Terza)

Materiale fornito dal Docente e reso disponibile online.

Metodi didattici

Il corso propone una didattica in modalità blended con lezioni in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, e lezioni on line, tutte fruibili via web. Le lezioni in aula cercheranno di rispondere il più possibile alla natura pratica del corso laboratorio.

Sono previste 4 aule virtuali nelle quali verranno approfonditi alcuni casi di pazienti neuropsicologici.

Modalità verifica apprendimento


Modalità della prova: esame scritto.
Struttura della prova: la prova scritta sarà suddivisa in due parti da svolgersi nella stessa seduta I) 15 domande a scelta multipla con 4 alternative di risposta (una sola risposta giusta); II) 3 domande aperte (max 15 righe di risposta), di queste 1 avrà carattere teorico mentre le restanti 2 descriveranno dei casi clinici nei quali gli studenti dovranno o scegliere i test neuropsicologici più adatti da somministrare sulla base della chiara descrizione dei sintomi del paziente o procedere allo scoring e referaggio delle prove sostenute dal paziente descritto.
Valutazione della prova: I) 1 punto per ogni risposta giusta, 0 punti per ogni risposta errata od omessa; II) 5 punti per ogni domanda.
Tempo totale di svolgimento 1 ora e 30 minuti.

Gli argomenti trattati a lezione permettono il pieno svolgimento dell’esame finale.

Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). La prova orale seguirà una struttura similare alla prova scritta, verranno quindi proposte domande di carattere più teorico e casi clinici da analizzare.


Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -