Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di offrire un panorama dei contenuti essenziali della Psicologia Clinica partendo dagli assunti teorici di riferimento della materia stessa, dalla metodologia, dagli strumenti di valutazione utilizzati dallo psicologo clinico, dalle regole per condurre un buon colloquio e dalla valutazione del paziente a partire dall’assessment sino ad arrivare a conoscere le procedure dei vari trattamenti.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si struttura in tre unità didattiche.
Nella prima unità saranno presentate ed approfondite le origini della psicologia clinica, a partire dal concetto di malattia mentale, il concetto di stigma sociale, il concetto di salute mentale, i principali paradigmi psicologici di riferimento, i metodi di ricerca maggiormente utilizzati ed, infine, analizzate le differenze tra i diversi specialisti nell'ambito mentale (3 CFU).
La seconda unità sarà dedicata all'approfondimento del ruolo delle nosografie descrittive di riferimento (DSM-V), al concetto di diagnosi clinica medica e psicologia a partire dal ruolo primario del colloquio clinico e dell'assessment nei processi di valutazione dei casi (3 CFU).
Infine, nella terza unità, verranno prese in considerazione i principali disturbi mentali (3 CFU).
Programma esteso
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Bibliografia
Testi obbligatori:
-Ann M Kring, Sheri L Johnson, Gerald C Davison, John M Neale
"Psicologia clinica". Quinta edizione italiana condotta sulla tredicesima edizione americana. Giugno 2017.
- Criteri Diagnostici. Mini DSM-5. Cortina Raffaello, 2014.
Eventuale bibliografia di approfondimento consigliata
- Ezio Sanavio, Cesare Cornoldi. Psicologia Clinica. Il Mulino, 2010.
- Manuale Diagnostico e statistic dei disturbi mentali. Quinta Edizione., DSM-5. Cortina Raffaello, 2014.
- Abraham M Nussbaum. L’esame diagnostico con il DSM-5.Cortina Raffaello, 2014.
- Roberto Anchisi, Mia Gambotto Dessy. Manuale per il colloquio psicologico. Franco Angeli,2015.
Metodi didattici
Il 30% delle lezioni sarà fornita in modalità blended, mentre il restante 70% in presenza.
Modalità verifica apprendimento
Esercitazioni in aula e tramite le aule virtuali predisposte.
Esame scritto ed eventuale orale sostenibile nel periodo di accettazione o rifiuto del voto conseguito allo scritto. L'esame scritto verrà eseguito al computer presso il polo didattico di parma, aula informatica.
L’esame prevede 30 domande chiuse a
scelta multipla e ha una durata di circa 35 minuti.
Le domande a scelta multipla presentano
quattro opzioni di risposta ciascuna, una
sola delle quali è esatta. Alcune domande però presentano più risposte corrette, in tal caso verrà accuratamente segnalato nella domanda.
Alla risposta esatta è attribuito 1 punto, alla risposta non
data 0. Soltanto per le domande che prevedono più risposte possibili è prevista una penalità: ad es., se la domanda prevede 3 risposte esatte (per intenderci ogni risposta esatta varrà 0,33) e il candidato inserisce tutte e 4 le risposte come vere, verrà attribuita una penalità di 0,33.
Tali domande sono finalizzate a valutare:
- le conoscenze e le capacità di
comprensione;
- l’applicazione di conoscenze e
capacità di comprensione;
- l’autonomia di giudizio
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato.
N.B. l'eventuale esame orale sarà possibile al superamento dello scritto con una votazione uguale o superiore a 25. L'orale verrà richiesto dallo studente entro al massimo un giorno dalla pubblicazione degli esiti tramite mail (c.franceschini@unimore.it) e si svolgerà nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo/a studente/essa che intenda sostenerlo dovrà iscriversi utilizzando nuovamente la Piattaforma EsseTre.
Gli indicatori di valutazione della prova orale sono:
- Capacità di esporre le conoscenze (20 %)
- Capacità di collegare le conoscenze (20 %);
- Padronanza del linguaggio giuridico (20 %);
- Capacità di discutere gli argomenti (20 %)
- Capacità di approfondire gli argomenti (20 %).
Altre informazioni
Ci si aspetta che gli allievi diventino capaci di identificare i concetti-chiave alla base dei diversi paradigmi utilizzati nell’ambito della psicologia clinica e di raccordarli con le metodologie adeguate; di approcciarsi con il mondo
della diagnostica medica e clinica psicologica.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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