MODULO B: SVILUPPO SOCIO-EMOTIVO
cod. 1008909

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Paola CORSANO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai principali
modelli di studio dello sviluppo sociale dall’infanzia all’adolescenza. Si
propone inoltre di mostrare come tali conoscenze possano essere
applicate nella realtà professionale attraverso l’utilizzo di strumenti di
indagine e di valutazione dello sviluppo. Infine il corso si pone l’obiettivo
di favorire negli studenti autonomia di giudizio rispetto alle questioni
teoriche affrontate e buona capacità di comunicare in merito agli aspetti
indagati e appresi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il primo gruppo di lezioni riguarderà gli aspetti introduttivi relativi allo
sviluppo sociale: definizione di competenza sociale, socializzazione
primaria e secondaria, socializzazione emotiva e cognitiva.
Successivamente saranno presi in considerazione temi quali la relazione
con l’adulto, le relazioni tra pari, l’amicizia, la popolarità, lo sviluppo del Sé. Particolare attenzione verrà dedicata al tema del ritiro sociale e della solitudine.

Programma esteso

Il corso intende fornire innanzitutto una panoramica sui processi di
socializzazione a partire dalle prime settimane di vita sino
all’adolescenza. In particolare saranno presi in considerazione alcuni
contesti relazionali entro cui tali processi si attuano: la relazione con
l’adulto, la relazione tra fratelli e la relazione tra pari. Nelle ultime lezioni
l’attenzione sarà centrata sul ritiro sociale e sulla solitudine nelle varie fasi del ciclo di vita.

Bibliografia

Santrock J. W. et al. (2021). Psicologia dello sviluppo. Milano: Mc Graw-Hill.
Corsano P. (2020). In solitudine. Sentirsi ed essere soli nel percorso evolutivo. Milano: Edizioni San Paolo.
Tutto il materiale caricato sulla piattaforma Dolly costituirà materiale di studio.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona e asincrona (via Dolly). Lezioni frontali e approfondimenti individuali saranno proposti al fine di
favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche. Lavori di gruppo,
discussioni in aula ed esercitazioni saranno proposti per favorire
l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze nella realtà,
l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19) non rendesse possibili lezioni in presenza, le lezioni saranno svolte totalmente a distanza su Dolly in modalità sincrona e asincrona.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame scritto con 30 domande a risposte multiple (I parte) e
4 domande aperte(II parte).
Ad ogni risposta corretta della I parte viene assegnato un punto (max 30). Alla II parte può essere assegnato un punteggio fino a 30 e lode. Per superare l'esame lo studente deve prendere la sufficienza in entrambe le parti.
Il voto definitivo è la media dei voti delle due parti.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19) non rendesse possibile la presenza in aula, gli esami si svolgeranno a distanza in modalità orale, su piattaforma Teams, o Skype, o Zoom.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -