Obiettivi formativi
DESTINATARI E FINALITA’:
Questo insegnamento può essere seguito da tutti gli studenti interessati, ma si rivolge in particolare a quegli studenti che intendono affrontare dopo la laurea il concorso per l’accesso all’insegnamento scolastico.
Scopo del corso, in particolare, è fornire agli studenti conoscenze e competenze di base nelle metodologie e tecnologie didattiche specifiche per l’insegnamento delle discipline giuridiche (classe di concorso A-46, Scienze giuridico-economiche), conformemente ai contenuti indicati dall’allegato B al D.M. 616/2017 per tale classe di concorso.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Al termine del corso e a conclusione dello studio dei materiali e-learning, ci si aspetta che gli studenti abbiano acquisito:
1. la conoscenza di alcuni concetti di base riguardanti la didattica in generale, i processi di apprendimento e alcune metodologie didattiche innovative;
2. la conoscenza dei nodi concettuali ed epistemologici basilari delle discipline giuridiche, con riferimento specifico alla loro “insegnabilità”;
3. la conoscenza dei principali metodi di insegnamento delle discipline giuridiche, e la capacità di analizzarli criticamente;
4. la conoscenza di alcune metodologie e tecnologie innovative adottate nell’insegnamento delle discipline giuridiche, e la capacità di analizzarle criticamente;
5. la conoscenza di alcune pratiche didattiche concretamente realizzate nella Scuola secondaria, e la capacità di analizzarle criticamente;
6. la conoscenza del ruolo delle tecnologie digitali nell’insegnamento delle discipline giuridiche, e la capacità di utilizzarne le applicazioni basilari.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
- Teorie e concetti introduttivi riguardanti la didattica in generale;
- Il rapporto tra le concezioni dell’insegnamento e i processi di apprendimento;
- Metodologie per una didattica innovativa;
- Il diritto oggi come oggetto di insegnamento e apprendimento: nodi concettuali, epistemologici, didattici;
- Principi, metodi, obiettivi per costruire un percorso didattico nelle discipline giuridiche;
- Analisi critica di alcune metodologie e tecnologie per l’insegnamento delle discipline giuridiche;
- Strategie didattiche per sviluppare la comprensione e l’uso del linguaggio giuridico e le abilità argomentative, espressive, comunicative rilevanti per le scienze giuridiche;
- Obiettivi formativi, competenze, risultati di apprendimento previsti dalla normativa nazionale per l’insegnamento del diritto nella Scuola secondaria (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali);
- Analisi di pratiche didattiche realizzate da docenti di diritto ed economia;
- Il ruolo delle tecnologie digitali nell’insegnamento e nell’apprendimento del diritto.
Programma esteso
Bibliografia
Il materiale di riferimento su cui verterà l’esame è costituito principalmente dalle 15 unità didattiche fruibili in e-learning sul portale Elly, all'indirizzo
https://elly2021.scuola.unipr.it/course/view.php?id=19
Tali unità didattiche sono costruite in modo da poter essere studiate in autonomia dagli studenti che non frequentano le lezioni, e contemporaneamente da offrire un supporto e un riferimento agli studenti frequentanti.
Il manuale consigliato, per tutti, è il seguente:
V. Marzocco, S. Zullo, Th. Casadei, La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive, Pacini Giuridica, Pisa 2021, seconda edizione;
Gli studenti non frequentanti prepareranno l’esame studiando integralmente i contenuti delle 15 unità didattiche e-learning (introduzione, parti testuali, video, immagini, attività, esercitazioni e step di autoverifica proposti nel corso delle unità stesse) oltre al manuale di riferimento.
Metodi didattici
Si tratta di un insegnamento blended. Le lezioni frontali approfondiranno criticamente le tematiche affrontate nelle unità didattiche fruibili in e-learning.
Le lezioni si svolgeranno in presenza; gli studenti potranno seguirle successivamente sul portale Elly, dove saranno rese disponibili unitamente ai materiali e-learning, all'indirizzo https://elly2021.scuola.unipr.it/course/view.php?id=19
Le unità didattiche e-learning offrono a tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, non soltanto contenuti da assimilare, ma anche indicazioni e suggerimenti su come studiarli ai fini dell’esame, e inoltre esercitazioni, attività, step di autoverifica, che gli studenti potranno svolgere in autonomia, per riflettere criticamente e in modo attivo sugli argomenti studiati e per prepararsi all’esame in modo più efficace.
Nel corso delle lezioni gli studenti frequentanti saranno guidati a produrre contributi in prima persona a partire dalle tematiche affrontate, e a realizzare essi stessi semplici esemplificazioni di possibili attività didattiche in campo giuridico. A questa modalità di partecipazione attiva corrisponderà una riduzione del numero di unità didattiche da studiare per l'esame finale.
Si considerano frequentanti gli studenti che avranno seguito interamente almeno 11 lezioni su 15.
Modalità verifica apprendimento
L’esame è orale, si svolge in ordine alfabetico, e consiste in almeno tre domande direttamente attinenti agli argomenti trattati nelle lezioni e nelle unità didattiche e-learning (e inoltre nel testo aggiuntivo, nel caso di studenti non frequentanti).
Si considerano frequentanti gli studenti che avranno seguito almeno 11 lezioni su 15.
L'esame si svolgerà in base ad una struttura a "cono rovesciato" che procede da domande più generali a domande più specifiche e di dettaglio sia sotto il profilo nozionistico sia sotto il profilo concettuale (domande “di ragionamento”).
La durata media dell'esame non si estende mai oltre i 30 minuti.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -