Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente avrà avuto la possibilità di acquisire una specifica conoscenza critica dei principali avvenimenti e delle principali questioni relative alla storia dell’Europa contemporanea (conoscenza e capacità di comprensione) e di sviluppare la capacità di esprimere le proprie argomentazioni al riguardo con competenza e chiarezza (abilità comunicative).
Le conoscenze e il metodo acquisiti durante il corso potranno essere utilizzati dallo studente sia per approfondire aspetti specifici della storia europea contemporanea (capacità di apprendimento), sia per un’applicazione a contesti diversi, non solo di ambito storico, rispetto a quanto studiato durante il corso (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
Lo studio proposto, infatti, offre allo studente la possibilità di allenare, a partire dalle specifiche tematiche offerte, strumenti cognitivi e comunicativi con cui rendere in generale più raffinata e autonoma la propria capacità di lettura/interpretazione del mondo (autonomia di giudizio).
Prerequisiti
Conoscenza delle principali questioni e vicende della storia contemporanea
Contenuti dell'insegnamento
Il corso, ponendo particolare attenzione allo spartiacque della prima guerra mondiale e alle dinamiche del processo di unificazione europea – focalizza l’attenzione sulle idee, sulle immagini e sulle narrazioni dell’Europa elaborate in età contemporanea.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
G. Mammarella, P. Cacace, Storia e politica dell'Unione europea, Laterza;
G. Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza
Parte istituzionale (cfr. voce prerequisiti del Syllabus): fare riferimento, specialmente in relazione alle vicende europee, ai moduli 3; 4; 5; 6; 8; 9; 10; 11; 13; 14; 15 presenti su Elly relativi al mio corso di storia contemporanea per la triennale (III anno di Lettere)
Approfondimento individuale (da inviare all’indirizzo piergiovanni.genovesi@unipr.it una settimana prima dell’appello): si tratta di fare un'intervista (esplicitando che è per un esame) ad un parente/conoscente, chiedendo di parlare dei propri ricordi personali sulla guerra fredda e sul processo di unificazione europea (collegando ai temi che emergono del materiale documentario, possibilmente personale - foto, ritagli, opuscoli, cartoline, ecc -); trascrivere integralmente l’intervista; sviluppare un commento (circa 2500 caratteri) in cui, oltre a contestualizzare l’intervista, evidenziare tra l’altro discrepanze/concordanze tra quanto emerso dall’intervista e quanto letto nei testi d’esame; infine inviare all’indirizzo e-mail indicato trascrizione, materiali e commento.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari tematici, lavori di approfondimento personali.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
La valutazione è in trentesimi e, per essere positiva, prevede il raggiungimento di un livello almeno sufficiente (18/30). Il risultato della prova è comunicato tramite Esse 3. Nella valutazione sono presi in considerazione i seguenti parametri: a) comprensione dei contenuti del corso; b) capacità di collocare correttamente nello spazio e nel tempo avvenimenti e questioni; c) puntualità della risposta; d) proprietà espositiva e precisione lessicale; e) capacità di rielaborare in modo autonomo i temi studiati; f) capacità di instaurare nessi trasversali tra i temi studiati.
Altre informazioni
Gli studenti Erasmus devono contattare il docente all’inizio del corso.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -