Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di formare gli studenti a comunicare in modo efficace per affrontare, prevenire e risolvere situazioni critiche, di emergenza e conflittuali negli ambienti di lavoro.
Prerequisiti
Attitudine all'osservazione e all'analisi dei comportamenti umani.
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti delle lezioni di sociologia dei processi culturali e comunicativi riguardano la definizione di comunicazione, la sua funzione, l'importanza delle relazioni e interazioni sociali anche per prevenire situazioni critiche e conflittuali nell'ambiente di lavoro. All'interno del corso di laurea in tecniche della prevenzione, il saper comunicare in modo adeguato è fondamentale per porre rimedio ad atteggiamenti e comportamenti inopportuni in ambito lavorativo.
Programma esteso
- Definizione di comunicazione; - Osservazione e analisi dei comportamenti comunicativi e delle modalità relazionali; - Strategie comunicative finalizzate a mantenere un "buon" ambiente di lavoro e a risolvere situazioni critiche.
Bibliografia
Ferrari M.G., E' possibile comunicare?, Unicopli, Milano, 2009 Watzlawick P., Beavin J. H., Jackson Don D., Pragmatica della comunicazione, Astrolabio, Roma, 1971 (capitolo secondo)
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali, si cercherà di coinvolgere gli studenti in modo che riescano a mettere in atto quanto appreso.
Modalità verifica apprendimento
La verifica del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e di competenza proposti dal corso sarà accertata attraverso un esame scritto. Questo richiede allo studente di rispondere a due domande aperte, che rileveranno l'abilità di argomentazione e comprensione di concetti e indicazioni pratiche della disciplina. La sufficienza sarà raggiunta rispondendo ad almeno una domanda.
Altre informazioni
Il docente riceverà gli studenti, qualora lo richiedano, al termine di ogni lezione.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -