TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI II° ANNO
cod. 1004872

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Annuale
Docente
NOT ASSIGNED
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
Tirocinio differenziato specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
500 ore
di attività frontali
20 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il tirocinio è una strategia formativa che prevede l'affiancamento dello studente ad un professionista esperto e in contesti sanitari/aziendali specifici al fine di apprendere le competenze previste dal ruolo professionale.
L'apprendimento avviene attraverso la sperimentazione pratica, l'integrazione del sapere teorico-disciplinare con la prassi operativa professionale; ha come finalità quelle di sviluppare competenze professionali, l'identità e appartenenza professionale e rappresenta anche una pre-socializzazione al mondo del lavoro.
Il tirocinio pertanto è una esperienza determinante in quanto costituisce lo spazio per implementare le competenze cognitive, metodologiche, organizzative e relazionali e realizzare l’integrazione tra teoria e prassi.
L'apprendimento per esperienza passa attraverso diversi step: simulazioni/esercitazioni/case study in ambiente protetto, immersione in un contesto lavorativo, osservazione e riflessione sulle attività svolte da professionisti esperti, possibilità di sperimentarsi in competenze professionali core con progressiva assunzione di responsabilità, supervisione tutoriale dell'esperto attraverso i feedback di apprendimento
Il progetto di tirocinio è incentrato sullo svolgimento di diverse esperienze caratterizzanti riconducibili agli specifici ambiti del profilo professionale e propedeutiche all'acquisizione delle competenze distintive relative alle funzioni del profilo stesso.
Per ogni tirocinio sul campo viene compilato un “patto formativo” che contiene informazioni relative a durata, modalità, regole, obiettivi, soggetti responsabili.
Obiettivi generali
Conoscere l'organizzazione e sperimentare le principali attività svolte dai Servizi di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dai Servizi di Prevenzione e Protezione Aziendali, dalle U.O. Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro delle AUSL
Obiettivi specifici
- Conoscere e saper utilizzare i criteri, gli strumenti e i metodi per l’effettuazione della valutazione dei rischi di un’azienda
- Partecipare al processo di valutazione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro attraverso le attività di individuazione dei fattori di rischio, la loro stima e/o misurazione e individuazione delle misure di prevenzione e protezione necessarie
- Riconoscere le principali misure di prevenzione e protezione collettive e individuali da adottare a seguito del processo di valutazione dei rischi
- Conoscere e sperimentare gli strumenti di supporto operativi per l’elaborazione / aggiornamento dei documenti della sicurezza utilizzati nella struttura di tirocinio
- Conoscere e sperimentare l’elaborazione di procedure di sicurezza, istruzioni operative e/o check-list necessarie per le attività di prevenzione negli ambienti di lavoro
- Conoscere e partecipare alla organizzazione/svolgimento di programmi di informazione, formazione e addestramento in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
- Acquisire conoscenze generali sull'organizzazione del DSP ed in particolare sull'U.O. a cui lo studente è assegnato;
- Acquisire conoscenze sulle modalità di vigilanza e controllo negli ambienti di lavoro e sull'applicazione della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro (cantieri edili, aziende industriali, agricole, ecc.);
- Osservare le modalità di effettuazione di sopralluoghi, di acquisizione di documentazione, di intervista dei soggetti aziendali e di interazione con essi;
- Conoscere le modalità per istruire, determinare, contestare e notificare irregolarità rilevate nel corso dell'attività ispettiva;
- Acquisire le conoscenze pratiche per poter svolgere, nell'ambito delle proprie competenze, compiti ispettivi e di vigilanza;
- Conoscere gli strumenti e le modalità di svolgimento delle indagini per infortuni sul lavoro e malattie professionali
- Conoscere gli strumenti e le modalità per l'espressione di pareri insediamenti produttivi

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Approfondimento su figure della prevenzione e i principali obblighi formativi/responsabilità
Requisiti di salute e sicurezza e metodologie operative negli ambiti della tutela di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro
Ambiti e le metodologie dell’agire del Tecnico della Prevenzione (vigilanza e controllo, informazione, consulenza, assistenza, informazione/formazione, ricerca,.)
Cicli tecnologici
Attrezzature di lavoro e impianti: requisiti e regolamentazione
Gestione degli impianti di aspirazione
Cantieri edili: requisiti, adempimenti, regolamentazione, misure di prevenzione e protezione
Comparto agricolo: rischi igienistici e sicurezza di luoghi di lavoro e attrezzature, gestione salute e sicurezza prodotti fitosanitari. Requisiti, adempimenti, regolamentazione, misure di prevenzione e protezione
Formazione dei lavoratori: requisiti, regolamentazione, adempimenti
Gestione eventi infortunistici
Valutazione e gestione dei seguenti rischi:
- Luoghi di lavoro
- Movimentazione manuale dei carichi
- Ergonomia,
- Elettrico
- Rumore,
- Vibrazioni,
- Campi elettromagnetici
- Radiazioni ottiche artificiali
- Microclima
- Chimico
- Cancerogeno
- Amianto
- Ambienti confinati
- Incendio
- Organizzativo-trasversali
Misure di prevenzione, protezione e tutela dei lavoratori in relazioni alle diverse situazioni di rischio
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Psicologia del comportamento sicuro
Benessere organizzativo

Programma esteso

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Bibliografia

D.Lgs. 81/08
DM 57/97
Normative, linee guida pubblicazioni tematiche indicate da docenti, prevalentemente del SSR, negli ambiti della tutela di salute e sicurezza dei lavoratori

Metodi didattici

Frequenza degli studenti ad attività didattiche in sede protetta con la presenza di docenti a contratto del profili professionale operanti negli ambi delle diverse tematiche
Lavori di gruppo/esercitazioni/project work
Analisi di casi reali
Visione di immagini, film, siti
Tirocinio sul campo: sperimentazione pratica di integrazione del sapere teorico-disciplinare con la prassi operativa professionale con le finalità di sviluppare competenze professionali, l'identità e appartenenza professionale e rappresenta anche una pre-socializzazione al mondo del lavoro. Affiancamento dello studente ad un professionista esperto, in contesti sanitari/aziendali specifici al fine di apprendere le competenze previste dal ruolo professionale.

Modalità verifica apprendimento

Prove/esercitazioni in itinere sulle tematiche affrontate (risposta multipla, domande aperte, lavori di gruppo, project work)
Al termine del tirocinio lo studente, grazie all’esperienza vissuta negli specifici contesti, elabora una relazione di tirocinio che rappresenta il momento di sintesi e di applicazione dell’esperienza formativa.
L'esame di tirocinio consiste nella presentazione davanti alla commissione dell’elaborato e nella discussione della stessa
L’esame di tirocinio ha una impostazione di tipo multi-metodo e consiste nella presentazione alla commissione e ai colleghi da parte dello studente di materiale che sintetizza i punti di rilievo dell’esperienza di tirocinio vissuta al fine di evidenziarne gli apprendimenti (osservazioni, finalità e obiettivi, metodologia, collegamenti tra gli apprendimenti teorici e l’esperienza pratica “sul campo”.). Successivamente la commissione esaminatrice si fa promotrice di una discussione sugli aspetti metodologici che caratterizzano la professione, anche con il contributo di casi/simulazioni, stimolando i collegamenti con le attività professionalizzanti effettuate e con gli apprendimenti degli insegnamenti caratterizzanti connessi alle esperienze di tirocinio

Domande in sede di esame orale sulle tematiche affrontate nel percorso di tirocinio

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Margherita Battioni
T. +39 0521 906887
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager margherita.battioni@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Roberta Andreoli
E. roberta.andreoli@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Roberta Zoni
E. roberta.zoni@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Roberta Zoni
E. roberta.zoni@unipr.it

Docenti tutor

Dott.ssa Amelia Capece
E. amelia.capece@unipr.it

Dott.ssa Emanuela Mariotti
E. emanuela.mariotti@unipr.it

Dott. Fabrizio De Pasquale
E. fabrizio.depasquale@unipr.it 

Dott. Fausto Giacomino

E. fausto.giacomino@unipr.it

 

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott. Stefano Mangia

stefano.mangia@unipr.it

 

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it 
 

Referente assicurazione qualità

Prof. Luca Ronda
E. luca.ronda@unipr.it

Tirocini formativi