FONDAMENTI DI CHIMICA APPLICATI ALLA PREVENZIONE
cod. 1009452

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giuseppina FOLESANI
Settore scientifico disciplinare
Chimica generale e inorganica (CHIM/03)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FONDAMENTI CHIMICI ED AZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO

Obiettivi formativi


Il modulo di Fondamenti di Chimica applicati alla Prevenzione si inserisce nel Corso Integrato di Fondamenti Chimici ed Azioni dei Fattori di Rischio. Il modulo ha l'obiettivo di fornire allo studente una solida conoscenza e comprensione dei principi fondamentali della chimica. Sviluppare negli studenti capacità critiche tramite la risoluzione degli esercizi anche allo scopo di consentire agli stessi capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell'individuare le problematiche del rischio chimico nell'ambito delle Scienze della Prevenzione.

Prerequisiti


Il modulo riparte dai concetti fondamentali di Chimica Generale.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo può essere diviso in tre parti. Una prima parte riguarda argomenti di Chimica Generale su sostanze elementari e composti chimici, tavola periodica, simboli chimici degli elementi, definizione ed applicazione del numero di ossidazione, nomenclatura dei composti inorganici e regole per il bilanciamento delle reazioni redox e non redox. La seconda parte rigurda la struttura dell'atomo, il legame chimico e gli stati di aggregazione della materia. La terza ed ultima parte tratta le soluzioni, l'equilibrio chimico, le soluzioni tampone ed il pH.

Programma esteso

Sostanze elementari e composti chimici. Tavola Periodica. Simboli chimici degli elementi. Fenomeni chimici e fenomeni fisici. Teoria atomica di Dalton. L’atomo come unità fondamentale della materia, attraverso cui avvengono le trasformazioni chimiche. Legge di Lavoisier. La definizione di massa e di peso. Peso Atomico e peso Molecolare. Formule chimiche: significato qualitativo e quantitativo. Unità di massa atomica. Particelle subatomiche fondamentali. Numero atomico e numero di massa.
Definizione ed applicazione di numero di ossidazione. I numeri di ossidazione degli elementi. Nomenclatura dei composti inorganici: ossidi ed idrossidi. Preparazione degli idrossidi. I perossidi, gli ossidi basici e le anidridi. Nomenclatura IUPAC, di Stock e tradizionale per ossidi, anidridi ed idrossidi. Gli acidi: idracidi (nomenclatura IUPAC e tradizionale) e ossoacidi (nomenclatura tradizionale). I sali e le reazioni di salificazione: reazioni di semplice scambio e reazione di doppio scambio.
Regole per il bilanciamento delle Reazioni non Redox e Redox.
Struttura dell’atomo. Modelli atomici. Radiazione elettromagnetica. Teoria quantica e relazione di Planck. Dualismo onda – particella (Relazione di De Broglie). Principio di indeterminazione di Heisenberg. Orbitali atomici e numeri quantici. Atomi Polielettronici. Aufbau: Regole di Hund e Principio di esclusione del Pauli. Tavola periodica. Proprietà periodiche: energia di prima ionizzazione, affinità elettronica ed elettronegatività. Metalli e non metalli.
Il legame chimico. Legame ionico e legame covalente. Teoria di Lewis. Regola dell’ottetto. Espansione della sfera di valenza. Legame covalente polare ed apolare. Legame covalente dativo. Ibridizzazione (esempio Carbonio: sp3, sp2, sp). Legami deboli.
Stati di aggregazione della materia. Stato gassoso. Equazione di stato dei gas perfetti. Leggi dei gas ideali. Stato liquido: proprietà. Tensione superficiale; evaporazione, tensione di vapore, ebollizione, punto di ebollizione. Passaggi di stato. Le soluzioni: concentrate e diluite. Modi di esprimere la composizione di una soluzione (% peso/peso; %peso/volume; %volume/volume; molarità, molalità, ppm; ppb; frazione molare). Densità di una soluzione. Dissoluzione di un solido ionico in acqua. Solubilità. Fattori che influenzano la solubilità.
Soluzioni ideali. Legge di Raoult. Proprietà colligative delle soluzioni. Elettroliti forti ed elettroliti deboli. Pressione osmotica. Stato solido. Equilibrio chimico: costante di equilibrio. Principio dell’equilibrio mobile.
Effetto della variazione di temperatura sulla costante di equilibrio. Fattori che influenzano la posizione dell’equilibrio. Equilibri eterogenei ed equilibri di solubilità (costante del prodotto di solubilità). Acidi e basi: teoria di Arrhenius, teoria di Bronsred-Lowry, teoria di Lewis. La forza degli acidi e delle basi. Equazione di Henderson-Hasselbach. Il prodotto ionico dell’acqua. Il pH di una soluzione. Gli indicatori. La misura del pH.
Valori di pH per alcune soluzioni. Soluzioni tampone. Idrolisi. Coppia acido-base coniugata. Elettrochimica: elettrolisi e celle galvaniche. Velocità di reazione. Fattori che influenzano la velocità di una reazione.
Teoria delle collisioni. Energia di attivazione. Effetto della temperatura sulla velocità di una reazione. Catalizzatori, catalisi enzimatica.

ESERCITAZIONI
Nomenclatura dei composti inorganici.
Reazioni di preparazione dei Sali, degli Acidi e degli Idrossidi.
Calcoli stechiometrici. Configurazione elettronica degli atomi allo stato fondamentale. Concentrazioni delle soluzioni; densità delle soluzioni; diluizione delle soluzioni. Relazione tra solubilità dei sali e Kps. pH e pOH di acidi e basi forti.

Bibliografia


Franco Ugozzoli, LEZIONI DI CHIMICA.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni. Nelle lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con i diversi argomenti di Chimica Generale trattati (vedere Programma Esteso). Il modulo sarà affiancato da esercitazioni di stechiometria chimica ed in particolare di calcolo delle concentrazioni delle soluzioni ed argomenti connessi. Le esercitazioni saranno svolte inizialmente alla lavagna dalla docente ed in seguito dagli stessi studenti. Queste attività programmate dovranno permettere allo studente di realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento


L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede un esame orale (in presenza o a distanza su piattaforma Teams) che riguarda la soluzione di problemi stechiometrici e di nomenclatura dei composti inorganici. Mediante domande sugli argomenti trattati nel corso, verrà accertata la conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti da parte dello studente. Mediante la risoluzione di un problema stechiometrico e bilanciamento delle reazioni chimiche inorganiche, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della capacità di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -