IMPATTO AMBIENTALE E SOSTENIBILITÀ DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI
cod. 1007696

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Antonella CASOLI
Settore scientifico disciplinare
Chimica dell'ambiente e dei beni culturali (CHIM/12)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: C.I. ANALISI DELLE DIMENSIONI DELLA SOSTENIBILITA'

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente, nel quadro dei Descrittori europei
per le lauree magistrali (Dublin descriptors), gli strumenti per sviluppare
le conoscenze e la capacità di comprensione DELLA VALUTAZIONE DI UN
ALIMENTO, attraverso lo studio dei CONTAMINANTI, DETERIORAMENTO,
CONSERVAZIONE, SICUREZZA, SOSTENIBILITA’ ALIMENTARE (1°
Descrittore - Conoscenza e capacità di comprensione).
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• applicare tali conoscenze e capacità di comprensione nell’affrontare,
con un approccio professionale e attraverso l'ideazione di
argomentazioni, diverse questioni di conoscenza della SOSTENIBILITÀ
DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI (2° Descrittore - Conoscenza e
capacità di comprensione applicate);
Testi in inglese
Italian
DEFINING AND EVALUATING A FOOD
CONTAMINANTS IN THE FOOD CHAIN
HEAVY METALS
QUALITY PRODUCTS
FOOD DETERIORATION
FOOD CONSERVATION
FOOD SAFETY AND FOOD SAFETY
FOOD SUSTAINABILITY
SUSTAINABLE AGRI-FOOD SUPPLY CHAINS AND SYSTEMS
SUSTAINABLE DEVELOPMENT
• raccogliere e interpretare autonomamente articoli , protocolli di
interventi (3° Descrittore - Autonomia di giudizio);
• comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni di interventi di
SOSTENIBILITÀ DELLE PRODUZIONI
AGROALIMENTARI IN RELAZIONE
ALL’IMPATTO AMBIENTALE (4° Descrittore - Abilità comunicative);
• sviluppare ulteriori capacità di apprendimento necessarie per
intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia nel settore
della SOSTENIBILITÀ DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI (5°
Descrittore - Capacità di apprendere

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

DEFINIZIONE E VALUTAZIONE DI UN ALIMENTO
CONTAMINANTI NELLA CATENA ALIMENTARE
I METALLI PESANTI
PRODOTTI DI QUALITÀ
DETERIORAMENTO DEGLI ALIMENTI
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
SICUREZZA ALIMENTARE E SICUREZZA “DEGLI ALIMENTI”
SOSTENIBILITA’ ALIMENTARE
FILIERE E SISTEMI AGRO-ALIMENTARI SOSTENIBILI
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
L’ “ANALISI DEL CICLO DI VITA”, LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA)
INDICATORI DI SOSTENIBILITA’
RIFIUTI ALIMENTARI
TECNOLOGIE E METODI AVANZATI PER IL RECUPERO E IL
RICICLO DEI MATERIALI

Programma esteso

Il programma per frequentanti e per non frequentanti è il medesimo
DEFINIZIONE E VALUTAZIONE DI UN ALIMENTO
CONTAMINANTI NELLA CATENA ALIMENTARE
I METALLI PESANTI
PRODOTTI DI QUALITÀ
DETERIORAMENTO DEGLI ALIMENTI
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
SICUREZZA ALIMENTARE E SICUREZZA “DEGLI ALIMENTI”
SOSTENIBILITA’ ALIMENTARE
FILIERE E SISTEMI AGRO-ALIMENTARI SOSTENIBILI
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
L’ “ANALISI DEL CICLO DI VITA”, LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA)
INDICATORI DI SOSTENIBILITA’
RIFIUTI ALIMENTARI
TECNOLOGIE E METODI AVANZATI PER IL RECUPERO E IL
RICICLO DEI MATERIALI

Bibliografia

non è disponibile un unico testo specifico ai contenuti del corso
sono disponibili PDF E TESTI PROPOSTI DALLA DOCENTE

Metodi didattici

L'insegnamento è svolto mediante lezioni frontali con l'ausilio slides che
rappresenteranno materiale didattico, messo a disposizione su Elly in
formato pdf per gli studenti. Le lezioni prevedono anche la discussione di
esempi dei casi reali più recenti.
• Per questo motivo, le slides, che vengono gradualmente aggiornate per
ogni argomento, saranno caricate su Elly prima di ogni lezione e non
tutte insieme all’inizio del corso.
• Il contenuto delle lezioni non è compreso in unico testo specifico, di
conseguenza la frequenza alle lezioni è fondamentale per raggiungere gli
obiettivi dell’insegnamento

Modalità verifica apprendimento

L’esame dell’ insegnamento dovrà essere effettuato dopo il superamento dell’esame del primo modulo.
La modalità di verifica dell’apprendimento prevede due fasi. Nella prima fase lo studente dovrà presentare oralmente un argomento dell’insegnamento, in seguito ad una ricerca di approfondimento.
Nella fase seguente e successivamente alla prima fase, per lo studente sarà verificato il livello di apprendimento dei risultati attesi per tutti i contenuti offerti durante le lezioni.
La modalità di verifica prevede prove orali.
Le domande hanno l'obiettivo di misurare il livello di conoscenze
acquisite, la capacità di comunicazione, l'adeguatezza nell'utilizzo del
linguaggio tecnico e l'autonomia di giudizio. espresse in trentesimi (30/30). La soglia minima di valutazione è
rappresentata da 18/30; i voti ottenuti al di sotto di tale soglia non
vengono registrati e lo studente è invitato a ripresentarsi all'appello
successivo.
Una valutazione d'insufficienza è determinata da: 1. la mancanza della
conoscenza dei contenuti minimi del corso; 2. l'incapacità di esprimersi in
modo adeguato; 3. la carenza di preparazione autonoma; 4. l'incapacità
di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla loro
analisi; 5. l'incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di
comunicare i contenuti relativi al corso. Una valutazione sufficiente (18-
23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte
dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi
medi (24-27/30) vengono attribuiti allo studente che dimostri di
possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30)
degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30
al 30/30 e lode) vengono assegnati agli studenti che dimostrino un livello
da ottimo a eccellente in base agli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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