SCIENZE DELLA PREVENZIONE APPLICATE ALLA SICUREZZA ALIMENTARE
cod. 1004879

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BACCI Cristina
insegnamento integrato
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso inizialmente si propone di fare conoscere e comprendere allo studente i requisiti generali in materia di igiene, le principali operazioni e variabili che debbono essere impiegate per controllare un pericolo, i processi biochimici che caratterizzano l'alimentazione e la nutrizione nell'organismo umano, le caratteristiche degli alimenti anche in funzione dei principali aspetti dei processi produttivi e della
durata di conservazione.
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di individuare le problematiche igienico-sanitarie legate alle diverse produzioni alimentari ed applicare gli strumenti indicati dalla legislazione in materia di sicurezza e controllo degli alimenti (I e II descrittori Dublino).
Lo studente dovrà esprimersi con termini appropriati nella descrizione di concetti riguardanti l’igiene e la sanità degli alimenti; sviluppare azioni di gestione appropriate (III, IV e V descrittori Dublino).

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni trattano argomenti che insegnano allo studente l’approccio scientifico con cui affrontare la tematica dell’ispezione in campo alimentare, i principi generali della scienza dell'alimentazione e della nutrizione umana.
La seconda parte è rivolta alla trattazione e alla conoscenza delle principali fonti di pericolo microbiologico in ambito alimentare e della complessa tematica della tossicologia degli alimenti, delle principali caratteristiche (compositive, chimiche, strutturali) di un’ampia gamma di prodotti.
La terza parte fornirà nozioni utili alla comprensione del rischio in campo alimentare e alla sua possibile gestione.

Programma esteso

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Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente reperibile nella piattaforma ELLY (slide formato PDF).
Tiecco G. (2000). Ispezione degli Alimenti di Origine Animale. Calderini Edagricole, Bologna.
Capelli F., Klaus B., Silano V. (2006): Nuova disciplina del settore alimentare e autorità europea per la sicurezza alimentare.
Colavita G. (2012). Igiene e Tecnologie degli alimenti di origine animale. Le Point Veterinaire Italie. Milano Galli A., Bertoldi A. (2006). Igiene degli alimenti e HACCP in accordo con le nuove disposizioni del pacchetto igiene – Modelli applicativi. Ed. EPC Libri.
Fabbi M., Marone P. (2005). Trattato sulle infezioni e tossinfezioni alimentari. Ed. Selecta Medica, Pavia. Aggiornamenti normativi on line: sostanzealimentari.it;
1. Aggiornamenti bibliografici dell'AME - Associazione Medici Endocrinologi Italiana; 2. Malattie del sistema endocrino e del metabolismo (G. Faglia, 2013); 3. Manuale di Nutrizione Applicata (Riccardi - Pacioni, 2013); 4. Textbook of Endocrinology - 12th Edition - 2012 (Williams); 5. Chimica degli Alimenti (Cappelli - Vannucchi, 2005); 6. Alimentazione e Nutrizione Umana (Cannella - Mariani Costantini, 2006); 7. Linee Guida per una sana alimentazione italiana - INRAN,2003; 8. I LARN – Società Italiana di Nutrizione (SINU) – 2014; 9. Tossicologia degli alimenti (Dugo – Restani, 2000); 10. Principi di biochimica (A.L. Lehninger); 11. Normativa Comunitaria aggiornata del "Pacchetto igiene"; 12. Documento regionale “Protocollo Tecnico per la categorizzazione del rischio” in materia di controllo ufficiale sugli Operatori del Settore Alimentare aggiornato all’ottobre 2017; il Profilo di salute e il Piano Regionale Integrato dei controlli 2015-2018, aggiornato all’anno 2019.
Microbiologia e tecnologia lattiero - casearia - Qualità e sicurezza-
Mucchetti Neviani
Arte Bianca Edagricole
Industria dei salumi-Edagricole

Metodi didattici

A seconda della situazione epidemiologica legata all’emergenza sanitaria per Covid-19, ed i relativi provvedimenti adottati dall’Ateneo, le lezioni potranno essere svolte in telepresenza o in presenza.
Nella prima ipotesi, il corso sarà svolto tramite lezioni in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams, preservando la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente. Nella seconda ipotesi (lezioni in presenza) si svolgeranno lezioni frontali in aula.
In entrambi i casi, le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento attesi viene effettuata mediante una prova scritta a tre risposte aperte, per ogni modulo; a ogni risposta viene attribuito un punteggio variabile da 0 a 10. Il punteggio totale che lo studente può raggiungere con la prova scritta varia da 18/30 fino a 30/30.
Può essere assegnata la lode (30 e lode) se il punteggio totale parte da 30/30 e le risposte sono articolate in maniera ottimale.
I risultati della prova scritta vengono comunicati ai candidati prima della verbalizzazione. Il voto finale è espresso dalla media ponderata dei voti dei tre moduli.
Le studentesse e gli studenti (StudentƏ) con DSA, BES o disabilità
devono inviare le richieste per poter usufruire in sede d’esame di misure compensative e/o dispensative almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l’esame tramite posta elettronica indirizzata al docente titolare dell’insegnamento e in cc al Referente di
dipartimento (elenco dei referenti e relativi indirizzi mail disponibili
al seguente indirizzo: http://cai.unipr.it/it/student-con-dsa-e-con-bes/42/) e al Centro Accoglienza e Inclusione (cai@unipr.it).

Altre informazioni

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