Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere alcuni elemeti basilari riguardanti la sociologia generale, la sociologia dei processi culturali e comunicativi e la sociologia dell'ambiente e del territorio per capire al meglio come si costituisce e si lavora in gruppo, come si può comunicare in modo efficace negli ambienti di lavoro per prevenire situazioni conflittuali e come affrontare problematiche correlate all'ambiente e al territorio.
Prerequisiti
Attitudine alla riflessione personale e critica, attitudine all'osservazione e all'analisi dei comportamenti comunicativi, attitudine ad affrontare situazioni ambientali e lavorative critiche.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di Scienze Umane e Psicopedagogiche prevede tre insegnamenti: Sociologia Generale, Sociologia dell'Ambiente e del Territorio e Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi. I principali argomenti di Sociologia Generale che verranno trattati sono i seguenti: gli elementi fondanti della società, la costruzione dell'identità sociale in una società multiculturale, la costituzione di un gruppo di lavoro, la cultura e la sua influenza in ambito lavorativo. In Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi si parlerà delle relazioni sociali, della loro costituzione e di come queste influiscono nell'ambiente di lavoro e di strategie comunicative efficaci per evitare situazioni conflittuali. In Sociologia dell'Ambiente e del Territorio si analizzeranno i concetti di Green Economy, l'antropocene e la giustizia climatica. SI parlerà anche di prevenzione nei luoghi di lavoro e nell'ambiente.
Programma esteso
Elementi e concetti fondamentali di Sociologia Generale, riguardanti, in particolare, la costituzione e le dinamiche dei gruppi. Conoscenze rispetto a strategie comunicative utile a prevenire situazioni critiche e conflittuali all'interno dei gruppi, Conoscenze rispetto alla capacità di prevenire e affrontare situazioni di rischio e pericolo, anche a livello ambientale e territoriale.
Bibliografia
Files proposti dai docenti
Ferrari M.G., 2009, E' possibile comunicare?, Unicopli, Milano;
Leonardi E., 2017, Lavoro, natura, valore, Orthotes;
Moore J., 2017, Antropocene o Capitalocene?, Ombre Corte
Metodi didattici
Le lezioni saranno in parte frontali e in parte condotte con lavori di gruppo. Si solleciterà una partecipazione attiva degli studenti con continue esercitazioni di brainstorming e di lezioni maieutiche. Perdurando la situazione di emergenza attuale per il Covid, le lezioni saranno svolte sia in presenza che in telepresenza, mediante il supporto della piattaforma TEAMS. Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio di materiale iconografico che sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La verifica del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza, di comprensione e di competenza previsti dal corso, sarà valutata attraverso un esame scritto della durata di un'ora e mezza. Agli studenti si chiederà di rispondere a quattro domande aperte, due riguardanti sociologia generale, una riguardante sociologia dei processi culturali e comunicativi e una riguardante sociologia del territorio e dell'ambiente. La sufficienza sarà ottenuta qualora lo studente dimostri di aver studiato e appreso i contenuti del corso basilari, rispondendo in modo appropriato, anche se non particolarmente approfondito, a tutte quattro le domande. I criteri di valutazione sasranno la conoscenza, la competenza, la chiarezza, la correttezza grammaticale, la riflessione critica e l'apporto personale. Il voto finale risulterà dalla valtazione sommativa, non aritmetica, delle quattro domande aperte. La scala di valutazione andrà da 0 a 30. Gli studenti verranno a conoscenza dei voti ottenuti, consultando la piattaforma ESSE3, nella modalità pubblicazione esiti, che concede la possibilità di accettare o rifiutare il voto entro 7 giorni. Perdurando la situazione di emergenza Covid, l'esame scritto sarà svolto via TEAMS. Il voto finale sarà scritto in ESSE3.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -