SCIENZE BIOMEDICHE
cod. 15416

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
ORLANDINI Guido
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Acquisire una buona conoscenza della morfologia e della struttura degli organi e degli apparati del corpo umano
Alla fine del corso lo studente dovrà avere compreso i concetti fondamentali riguardanti la morfologia e la funzione della cellula e dei tessuti

Conoscenza e comprensione.
Gli studenti devono imparare gli strumenti ed i metodi per lo studio dell’organizzazione morfologica, funzionale e della fisiologia del corpo umano ed in particolare: la cellula, l’organizzazione cellulare nei tessuti, l’integrazione tissutale negli organi, con cenni di sviluppo dell’embrione; l’organizzazione anatomica e la fisiologia degli organi, apparati ed sistemi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti devono utilizzare gli strumenti ed i metodi per lo studio dell’organizzazione morfologica e funzionale del corpo umano
Autonomia di giudizio
Capacità di ragionare su un protocollo d’uso degli strumenti ed i metodi per lo studio dell’organizzazione morfologica e funzionale del corpo umano.
Capacità di comunicazione
Capacità di capire e farsi capire in situazioni tecniche
Capacità di apprendimento
Capacità di riassumere un procedimento tecnico e di fare una relazione scientifica.

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

Prime lezioni: il fornire agli studenti nozioni sulla cellula e le sue componenti, sul ciclo cellulare, le cellule staminali, i processi del differenziamento cellulare, l’organizzazione del corpo umano, la terminologia e piani corporei, il concetto di organo, apparato e sistema.
Lezioni successive: principi di fisiologia generale. La formazione e l'organizzazione dei tessuti, descrizione e composizione degli organi.
Ultime lezioni: anatomia macroscopica e microscopica, anatomia funzionale e fisiologia dei principali apparati e sistemi

Programma esteso

la cellula e le sue componenti (il
plasmalemma, il citoplasma, l'apparato del Golgi, il reticolo endoplasmatico,
i mitocondri, il nucleo), sul ciclo cellulare, le cellule staminali, i
processi del differenziamento cellulare, la formazione e l'organizzazione dei
tessuti epiteliale, connettivo, ghiandolare, nervoso, muscolare.
Apparato Locomotore: organizzazione strutturale (citologica e molecolare) del tessuto osseo, cartilagineo e muscolare. Generalità sulle ossa, sulle articolazioni. Anatomia macroscopica delle ossa del tronco e degli arti. Anatomia macrospopico-funzionale delle articolazioni delle rachide.
Apparato circolatorio: anatomia macroscopia e microscopia del cuore, dei vasi coronarici, delle valvole cardiache. Decorso delle principali arterie e vene. Anatomia funzionale degli organi emopoietici primari (midollo osseo) e linfoidi primari (timo) e secondari (milza e linfonodi).
Apparato digerente: organizzazione generale: bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso. Fegato e le vie biliari. Il pancreas e le vie pancreatiche. Il peritoneo.
Apparato respiratorio: organizzazione generale: laringe, trachea, bronchi, polmoni. Anatomia morfologico-funzionale dell'alveo polmonare. La meccanica della respirazione.
Apparato urinario: anatomia macroscopica e microscopico-funzionale dei reni. Anatomia molecolare del nefrone.
Apparato endocrino: organizzazione generale. L'ipotalamo ed i nuclei neurosecernenti, l'ipofisi ed epifisi. Tiroide e paratiroidi, le ghiandole surrenali, le insulae pancreatiche. Testicolo ed ovaio
Occhio: anatomia macroscopica e microscopica. Anatomia funzionale della visione: origine e decorso del nervo ottico.
Orecchio: anatomia macroscopica dell'orecchio medio e dell'orecchio interno. Anatomia funzionale del labirinto membranoso: origine e decorso delle vie vestibolari e delle vie acustiche.
parte 1 - fisiologia cellulare (equilibri ionici e potenziali transmembranari di riposo, genesi e conduzione dei potenziali d`azione, trasmissione sinaptica) parte 2 - esempio di fisiologia integrata: contrazione muscolare (esercitazione su pc) parte 3 - fisiologia dello stress (definizioni, sistemi neuroendocrini reclutati nella risposta di stress, strategie di adattamento, patologie legate allo stress)

Bibliografia

MARTINI F.H.: Anatomia Umana, EdiSES, Napoli
R. Berne e M. Levy. Principi di Fisiologia. Casa Editrice Ambrosiana.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, test a risposta multipla.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 33 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (11 per ogni materia)(testi di riferimento + slides proiettate durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

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