GESTIONE DEGLI SCHEMI DI QUALITÀ ALIMENTARE
cod. 1007698

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Maria Cecilia MANCINI
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: C.I. ECONOMIA DEI FOOD QUALITY SCHEME

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo corso è fornire agli studenti le competenze e gli strumenti per comprendere il panorama degli schemi di qualità dei prodotti alimentari ed il ruolo che essi rivestono nel rapporto con il consumatore, nella organizzazione della filiera e nei sistemi agroalimentari.

Prerequisiti

Conoscenze di base di microeconomia.

Contenuti dell'insegnamento

Gli schemi di qualità degli alimenti sono un importante strumento di comunicazione delle caratteristiche dei prodotti e dei processi alimentari volti a ridurre l'asimmetria informativa di cui soffrono i consumatori. Tali schemi, tuttavia, possono servire allo scopo solo se sono riconosciuti, compresi e considerati affidabili dai consumatori. Inoltre, l'adozione di tali schemi da parte delle imprese ha conseguenze organizzative a carattere aziendale e di tipo macroecnomico.

Programma esteso

Il fenomeno dell'asimmetria informativa.
Gli schemi della qualità alimentare: classificazioni e stato dell'arte.
L'impatto degli schemi della qualità alimentare sugli operatori della filiera e sugli stakeholder dei sistemi agroalimentari.
Casi di studio.

Bibliografia

Dispense del docente e articoli scelti dal docente che verranno comunicati durante le lezioni

Metodi didattici

- Acquisizione delle conoscenze attraverso lezioni frontali e testimonianze aziendali.
- Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi con lavori di gruppo ed esercitazioni individuali.
- Acquisizione dell’autonomia di giudizio attraverso i lavori di gruppo, esercitazioni individuali e discussione in aula (virtuale).

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta
(peso: 75%) e la valutazione del lavoro di gruppo (peso:
25%).La lode è assegnata a quegli studenti che rispettano pienamente i
requisiti. Inoltre, devono dimostrare una conoscenza sistematica
dell'argomento, un'eccellente capacità di applicare le conoscenze
acquisite e autonomia di giudizio. Il voto finale corrisponderà alla media
aritmetica delle valutazioni ottenute e sarà espresso in trentesimi.
Per i non frequentanti è prevista una prova scritta (peso: 75%) e una
prova orale (peso: 25%).

Altre informazioni

Le attività si svolgeranno in presenza e saranno registrate.