Obiettivi formativi
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Acquisire conoscenze di statistica fondamentali per lo studio delle relazioni quantitative struttura-attività (QSAR)
Acquisire le conoscenze fondamentali nel campo della modellistica molecolare
CONOSCIENZE APPLICATE
Capacità di giudicare la validità di un modello QSAR in autonomia
Capacità di costruire e visualizzare ed interagire con modelli molecolari di composti di interesse farmaceutico
Capacità di comprendere i principi base della meccanica molecolare
CAPACITA' DI APPRENDERE
Sviluppare le competenze necessarie per affrontare problemi relativi alla progettazione di farmaci con un alto grado di autonomia. COMUNICAZIONE
capacità di comunicare le proprie conoscenze e competenze in forma verbale attraverso l'uso appropriato del linguaggio tecnico della disciplina
Prerequisiti
Principi di chimica farmaceutica. Elementi sull'analisi statistica.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di Laboratorio di progettazione dei farmaci fornisce nozioni su strumenti teorici per lo studio delle relazioni struttura-attività e progettazione dei farmaci, concentrandosi su tecniche di QSAR e Modellistica molecolare. E' prevista una attività di esercitazione in laboratorio informatico.
Le lezioni teoriche della parte di sintesi riguardano la sintesi organica applicata alla chimica farmaceutica con particolare attenzione a tecniche innovative e green chemistry. Il corso prevede inoltre esercitazioni pratiche in laboratorio riguardanti la sintesi e purificazione di piccole molecole organiche di interesse farmaceutico.
Le lezioni teoriche del Laboratorio di sintesi dei farmaci riguardano la sintesi organica applicata alla chimica farmaceutica con particolare attenzione a tecniche innovative e green chemistry. Il corso prevede inoltre esercitazioni pratiche in laboratorio riguardanti la sintesi e purificazione di piccole molecole organiche di interesse farmaceutico.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
M.Mabilia. Chemoinformatica. Springer.
GH Grant, WG Richards. Computational Chemistry. Oxford Chemistry Primers.
Dispense del docente.
I. VOGEL “Chimica Organica Pratica”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
D. PAVIA, G. LAMPMAN, G. KRIZ “Il Laboratorio di Chimica Organica”, Ed. Italiana a cura di P. Grunanger, D. Pocar; Sorbona.
M. D’ISCHIA “La Chimica Organica in Laboratorio”, Piccin.
Metodi didattici
Le lezioni di progettazione dei farmaci presentano le basi per la costruzione di modelli statistici di analisi multivariata, per la parametrizzazione delle proprietà chimico-fisiche e per l'uso di modelli molecolari. Durante le esercitazioni in laboratorio informatico, generalmente condotte a coppie, vengono applicati allo studio di relazioni struttura attività programmi di analisi multivariata e di modellistica molecolare.
Le lezioni di sintesi dei farmaci affrontano le principali tecniche di sintesi organica applicabili alla preparazione e purificazione di composti biologicamente attivi. Il corso è affiancato da esercitazioni di laboratorio. Queste esercitazioni saranno individuali e pratiche ed avranno lo scopo di dare la possibilità ad ogni studente di approcciare autonomamente la soluzione alle prove di sintesi e purificazione di composti di interesse farmaceutico.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Per determinare il voto finale verranno adottati i seguenti descrittori:
• conoscenze acquisite e capacità di comprensione degli argomenti (fino a 12/30);
• capacità di applicare con padronanza di metodo le conoscenze acquisite (fino a 10/30);
• capacità di comunicare le proprie conoscenze e competenze in forma verbale attraverso l'uso appropriato del linguaggio tecnico della disciplina (fino a 8/30).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -