Obiettivi formativi
Il corso, insieme allo studio della tossicologia e patologia, completa l’acquisizione di quel corpo di conoscenze di ambito biomedico necessarie per affrontare le problematiche connesse allo sviluppo ed utilizzo dei farmaci.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di farmacologia generale e speciale allo scopo di promuovere nello studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione nell’individuare i problemi inerenti lo sviluppo sperimentale di un nuovo farmaco e gli aspetti critici connessi all’utilizzo dei medicamenti nella normale pratica clinica dimostrando autonomia di giudizio, capacità di apprendimento e di comunicazione. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Capire i meccanismi d'azione dei farmaci, i processi farmacocinetici a cui sono soggetti in base alle diverse vie di somministrazione, le fonti di variabilità della risposta, gli effetti indesiderati/avversi dei farmaci (Conoscenza e capacità di comprensione)
2. Riconoscere le interazioni farmaco/farmaco, farmaco/nutraceutico e farmaco/alimento, applicare le evidenze scientifiche del rapporto beneficio/rischio che rendono utilizzabili i farmaci in ambito clinico (Capacità di applicare conoscenza e comprensione)
3. Essere in grado di utilizzare il linguaggio specifico proprio della disciplina ed essere in grado di esporre le peculiarità ed i risultati degli studi sperimentali (Abilità comunicative).
4. Saper valutare il ruolo clinico di un farmaco in funzione della sua efficacia e sicurezza comparativamente rispetto ad altri farmaci con la stessa indicazione terapeutica. (Autonomia di giudizio)
5. Collegare tra loro i diversi argomenti farmacologici trattati anche il relazionie alle problematiche di altre discipline caratterizzanti del CdS in CTF quali la tecnologia e la chimica farmaceutica. Aggiornarsi mediante la consultazione delle pubblicazioni scientifiche proprie del settore. (Capacità di apprendimento)
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Una prima serie di lezioni riguardano argomenti di carattere generale quali la farmacodinamica e la farmacocinetica (coi rispettivi parametri), gli effetti indesiderati dei farmaci (indici di sicurezza), le fonti di variabilità nella risposta individuale ai farmaci ed elementi di farmacologia clinica. La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione delle varie classi di farmaci utilizzate correntemente in farmacoterapia con particolare attenzione al trattamento delle patologie più diffuse e all’evoluzione, nel tempo, delle terapie farmacologiche
Programma esteso
FARMACOLOGIA GENERALE – Introduzione alla farmacologia: definizioni, scopi e obiettivi - Farmacodinamica: bersagli farmacologici, risposte ai farmaci, aspetti qualitativi e quantitativi – Farmacocinetica: determinanti della concentrazione plasmatica dei farmaci e parametri farmacocinetici – Fonti di variabilità nella risposta individuale ai farmaci – Effetti indesiderati dei farmaci e indici di sicurezza – Il processo di sviluppo del farmaco: valutazione preclinica e clinica di nuovi farmaci
FARMACOLOGIA SPECIALE – Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Autonomo e sulla Giunzione Neuromuscolare – Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale – Farmaci attivi sul Tratto Gastrointestinale – Farmaci attivi sul Sistema Cardiovascolare e Renale – Farmaci attivi sul Sistema Respiratorio – Controllo farmacologico dell’Emostasi – Controllo farmacologico della Risposta Infiammatoria e immunitaria – Farmacologia del Sistema Endocrino - Chemioterapia antibatterica
Bibliografia
ANNUNZIATO & DI RENZO “Trattato di Farmacologia”. Idelson-Gnocchi, Napoli
KATZUNG BG. “Farmacologia Generale e Clinica”. Piccin, Padova
RANG HP et al. “Farmacologia” . Casa Editrice Ambrosiana, Milano
GOODMAN & GILMAN’S. “Le basi farmacologiche della terapia”. Zanichelli Editore (per approfondimenti)
Metodi didattici
Lo svolgimento dell’insegnamento si basa su lezioni frontali in cui vengono illustrate criticamente le problematiche connesse alla farmacologia generale e alla farmacoterapia. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni, considerate parte integrante del materiale didattico, vengono caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly, sulla quale vengono anche resi disponibili linee guida istituzionali e position paper di società scientifiche intesi quali strumenti autorevoli atti a stimolare la capacità di apprendimento autonomo e di approfondimento di studenti/studentesse.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale volto anche a valutare la capacità comunicativa del candidato. Mediante domande riguardanti la parte generale del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei concetti basilari della farmacologia. Mediante domande riguardanti la farmacoterapia verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite nel contesto reale di uso clinico dei farmaci dimostrando capacità di apprendimento e di formulazione di giudizi autonomi. Al termine di ciascun esame orale, della durata di circa 45’, il voto della prova viene comunicato immediatamente al candidato. Il raggiungimento del punteggio massimo (30/30 con lode) è ottenibile rispondendo in modo pienamente esauriente alle domande poste ed esibendo adeguate capacità espositive in riferimento alla terminologia e all’impianto logico degli argomenti trattati.
In casi particolari è previsto lo svolgimento dell'esame in forma scritta con quesiti a risposta aperta
Altre informazioni
Il docente è disponibile a ricevere studenti/studentesse, in presenza o per via telematica, tutti i giorni previo contatto tramite e-mail
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile