Obiettivi formativi
Al termine delle attività formative lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze utili per comprendere gli effetti di nutrienti, alimenti e diete sul metabolismo umano in diversi stati fisiologici. In particolare, riguardo alle conoscenze/competenze, lo studente sarà capace di: 1) comprendere i processi digestivi e assorbitivi che riguardano i nutrienti e altri componenti bioattivi degli alimenti; 2) comprendere come l'organismo umano regola l'utilizzazione dei nutrienti e dei substrati energetici nelle diverse fasi metaboliche e come la qualità degli alimenti possa influenzare tali meccanismi regolatori; 3) comprendere le basi metaboliche di malattie legate all'alimentazione; 4) essere in grado di predirre come cambiamenti nella composizione, formulazione o trattamento tecnologico degli alimenti possono influire sulla qualità nutrizionale delle diete umane. Riguardo alle capacità comunicative, lo studente sarà in grado di organizzare e presentare aspetti scientifici a sostegno o in contraddizione a ipotesi di studio (case study).
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
ALLINEAMENTO: il corso verrà introdotto da alcuni concetti di base sulla nutrizione umana per allineare gli studenti con differente backround di studi. In particolare, l'introduzione includerà una breve descrizione della fisiologia del tratto gastrointestinale e ghiandole accessorie; la digestione e l'assorbimento dei nutrienti; i concetti di biodisponibilità ed essenzialità dei nutrienti. Il corso quindi continuerà affrontando i seguenti argomenti: REGOLAZIONE METABOLICA: 1) metabolismo durante le fasi di digiuno e postassorbitiva; 2) metabolismo durante la fase postprandiale; 3) integrazione del metabolismo di carboidrati, grassi e proteine nei diversi tessuti e organi. BILANCIO ENERGETICO: 1) misura e stima del dispendio e dell’intake energetico; 2) relazione con la composizione corporea. MALATTIE LEGATE ALL'ALIMENTAZIONE: 1) malattie cronico-degenerative legate alla malnutrizione per eccesso; 2) deficit di nutrienti e malattie legate alla malnutrizione per difetto. NUTRIENTI CRITICI NELLE DIETE OCCIDENTALI: 1) zuccheri nativi e aggiunti; 2) grassi saturi, polinsaturi e trans-insaturi; 3) sodio; 4) calcio e vitamina D; 5) fibra alimentare
Programma esteso
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Bibliografia
1) Keith Frayn & Rhys Evans. Human Metabolism: A Regulatory Perspective. 4th Ed. Wiley Blackwell 2019, Oxford (UK).
2) David A. Bender Introduction to Nutrition and Metabolism. 5th Ed. CRC Press, 2014, Boca Raton, FL (USA).
3) Pubblicazioni scientifche selezionate. 4) Note and slides presentate dal docente
Metodi didattici
L'insegnamento verrà impartito con l'ausilio di lezioni frontali in aula, inclusi seminari monotematici. In funzione dell’evolversi della situazione sanitaria, ci sarà la possibilità di fruire di alcune lezioni anche a distanza in modalità asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). I temi verranno trattati con l'aiuto di slides, che rappresenteranno parte del materiale formativo e saranno pubblicate a disposizione degli studenti sul portale ELLY del corso https://elly.saf.unipr.it/2020/ in formato .pdf . Durante le lezioni, spazio verrà dato a esercitazioni numeriche ed esercizi di soluzione di problemi pratici. Se la situazione lo permetterà, è possibile che possano essere organizzate visite o seminari presso aziende alimentari dell’area di Parma dove potranno essere discussi casi pratici di riformulazione legati agli aspetti nutrizionali del business.
Modalità verifica apprendimento
L'esame finale consisterà in una interrogazione orale, che potrà includere la presentazione e discussione critica di uno o più progetti portati avanti dallo studente durante il semestre. In caso di impossibilità a svolgere l’esame in presenza per cause di forza maggiore imposte dall’Ateneo, l’esame sarà svolto a distanza mediante un colloquio attraverso Teams.
La valutazione finale, espressa in trentesimi, dipenderà dal giudizio sul livello di conoscenza dei contenuti discussi a lezione, dalla capacità di utilizzare le fonti bibliografiche di informazione e dai seguenti aspetti: - Applicazione delle conoscenze: capacità di analizzare dataset complessi di casi pratici e di trarre conclusioni; - Capacità comunicative: abilità nell'espressione delle conoscenze acquisite. La lode verrà assegnata nel caso di raggiungimento del punteggio massimo su ciascun aspetto e dal pieno dominio del lessico disciplinare.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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