BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
cod. 12904

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Alberto SALARELLI
Settore scientifico disciplinare
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08)
Ambito
Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso di Bibliografia e Biblioteconomia è suddiviso in due moduli distinti.
Il primo modulo Biblioteconomia (6 CFU) è rivolto agli studenti del primo anno e agli studenti immatricolati nelle coorti precedenti che hanno in piano di studi l’esame da 12 CFU.
Il secondo modulo Bibliografia (6 CFU) è rivolto agli studenti del secondo anno (curriculum librario) e agli studenti immatricolati nelle coorti precedenti che hanno in piano di studi l’esame da 12 CFU come completamento del modulo precedente.
---
MODULO BIBLIOTECONOMIA
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente adeguate conoscenze in merito agli elementi che caratterizzano la biblioteconomia con particolare attenzione all’organizzazione delle biblioteche in Italia e all'evoluzione delle tecnologie di trattamento dei documenti.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti una comprensione critica approfondita dei problemi e delle tecnologie relative al mondo delle biblioteche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio delle metodologie e l'analisi delle tecniche di organizzazione bibliotecaria produrranno la comprensione della struttura e dei contenuti dei sistemi di gestione della documentazione.

Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia tecnico, dovrebbero aver maturato la capacità di comprendere le problematiche gestionali di una biblioteca, nonché di apprendere le fondamentali conoscenze per il trattamento bibliografico.


MODULO BIBLIOGRAFIA
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente adeguate conoscenze in merito agli elementi che caratterizzano la bibliografia sia sul piano teorico che su quello pratico.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti una comprensione critica approfondita dei problemi e delle tecnologie relative alla disciplina bibliografica. Queste conoscenze saranno conseguite e supportate con interventi didattici mirati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge
and understanding)
Lo studio delle metodologie e l'analisi delle tecniche di organizzazione bibliografica produrranno la comprensione della struttura e dei contenuti dei repertori e dei sistemi di gestione della documentazione. Queste conoscenze conferiranno abilità di trattamento dei documenti ai fini della capacità di orientarsi tra le fondi documentarie e di redigere una bibliografia.

Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia tecnico, dovrebbero aver maturato la capacità di apprendere le fondamentali conoscenze per il trattamento bibliografico.

---
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e di utilizzare l’apposito vocabolario tecnico giuridico relativo ai temi del corso.

Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni relative alla alla gestione dei beni culturali con particolare riferimento a quelli librari.

Prerequisiti

Nessuno in particolare.

Contenuti dell'insegnamento

Modulo BIBLIOTECONOMIA
Funzioni e servizi della biblioteca. Biblioteconomia, bibliografia e discipline del libro. Costruzione e gestione delle raccolte. Le risorse e i servizi in ambiente digitale.

Modulo BIBLIOGRAFIA
La bibliografia: definizione e ambito epistemologico della disciplina. Teorie e pratiche della bibliografia. Tipologie di bibliografie, risorse bibliografiche online. Stili citazionali e software di gestione bibliografica.

Programma esteso

Il programma d’esame dettagliato sarà disponibile, nell'imminenza dell'inizio del corso, sul sito del docente:
https://salarelli.altervista.org/didattica.html

Bibliografia

Il programma d’esame dettagliato sarà disponibile, nell'imminenza dell'inizio del corso, sul sito del docente:
https://salarelli.altervista.org/didattica.html

Alcuni testi di riferimento:

GIOVANNA GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna, Il Mulino, 2009.

GIORGIO MONTECCHI – FABIO VENUDA, Manuale di biblioteconomia, Milano, Editrice Bibliografica, 2022.

MAURO GUERRINI, La biblioteca spiegata agli studenti universitari, Milano, Editrice Bibliografica, 2012.

ALBERTO SALARELLI, Biblioteconomia, in Biblioteconomia. Guida classificata, diretta da Mauro Guerrini, Milano, Editrice Bibliografica, 2007, pp. 147-162 (pdf della dispensa scaricabile nella classe virtuale ELLY).

MARCO SANTORO, Lezioni di bibliografia, Milano, Editrice Bibliografica, 2012.

Metodi didattici

L'insegnamento è costituito da lezioni frontali.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali riguardanti la bibliografia e la biblioteconomia.

Modalità verifica apprendimento


La valutazione finale avverrà attraverso una prova orale sulle tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui testi previsti nella bibliografia d'esame.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso e dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato sugli argomenti oggetto del corso stesso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile
di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello ottimo degli indicatori di valutazione sopraelencati nonché dalla capacità di formulare giudizi in modo autonomo e argomentato.

Altre informazioni


Vedi: http://salarelli.altervista.org/didattica.html

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile