Obiettivi formativi
Il corso sviluppa un percorso attraverso la storia del cinema, dalle origini al contemporaneo. Il percorso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per acquisire la capacità di conoscere e analizzare criticamente il testo audiovisivo.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è diviso in due moduli:
Il modulo A si concentra sulla storia generale del cinema affrontando i seguenti temi:
- Il cinema muto
- I generi cinematografici
- Il sonoro in Europa e in America
- Il neorealismo italiano
- La commedia all’italiana
- Il cinema d'autore
- Le “nuove onde” europee degli anni Sessanta
- Il cinema postmoderno e della contemporaneità
Il modulo B affronta un percorso monografico sulle forme di rappresentazione della Shoah nella cultura visuale contemporanea.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Modulo A
R. Campari, Cinema. Generi, tecniche, autori
G.P. Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano, Einaudi, Torino
Modulo B
G. Didi-Huberman, Immagini malgrado tutto, Raffaello Cortina, Milano
M. Guerra, I limiti dello sguardo. Oltre i confini delle immagini, Raffaello Cortina, Milano
Metodi didattici
Lezioni online, in modalità didattica a distanza dovuta all'emergenza Covid. Durante le lezioni verranno discussi approfonditamente i temi del corso e verranno proiettati alcuni film. All'inizio delle lezioni, inoltre, verrà fornito un elenco di film da vedere per poter superare l'esame. Le lezioni saranno strutturate con l'obiettivo di stimolare gli studenti al confronto e al dibattito sugli argomenti affrontati in aula.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale e volto a verificare la capacità di comprensione e di apprendimento dei testi in programma e degli audiovisivi indicati per il superamento dell’esame. I criteri di valutazioni saranno legati al grado di soddisfacimento rispetto ai suddetti parametri.
Gli studenti che non frequenteranno regolarmente faranno riferimento a quanto indicato nella bibliografia/filmografia d'esame.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di preparazione da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -