QUALITÀ DELLE CARNI E DEI PRODOTTI ITTICI
cod. 1007701

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Pedro RODRIGUEZ LOPEZ
Settore scientifico disciplinare
Ispezione degli alimenti di origine animale (VET/04)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che gli/le studenti/esse siano in grado di:
- Conoscere la composizione e la variabilità dei principali fattori che hanno un effetto diretto sia sulla qualità che sulla sicurezza dei prodotti carnei ed ittici.
- Identificare i principali processi che accadono dopo la morte dell’animale e che influiscono direttamente sulla qualità del prodotto.
- Identificare i microorganismi patogeni, alteranti e di uso industriale nei prodotti carnei ed ittici nonché le condizioni che possono (s)favorire il loro sviluppo.
- Conoscere i meccanismi e tecniche usati per il controllo di qualità.
- Essere in grado di mettere a punto, stabilire e gestire nuovi protocolli finalizzati al controllo di qualità applicabili ai fini della distribuzione e commercializzazione degli alimenti.
- Saper analizzare in maniera critica ed interpretare attraverso l’applicazione del metodo scientifico, dati e rilievi sui diversi aspetti legati alla qualità.
- Saper comunicare in maniera efficiente, sia orale che scritta, i discorsi legati ai diversi contenuti del corso, utilizzando proprietà di linguaggio e terminologia.
- Essere in grado di apprendere in modo autonomo e saper organizzare, pianificare e prendere decisioni in un contesto di lavoro multidisciplinare.

Prerequisiti

Nonostante non sia obbligatorio ai fini del corso, è consigliabile che gli/le studenti/esse siano in possesso dei seguenti prerequisiti affinché possa acquisire le conoscenze necessarie per superare la materia nonché sviluppare ulteriori competenze in modo autonomo:
- Buone conoscenze di base di biologia generale, microbiologia, chimica generale e biochimica.
- Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso sarà strutturato in quatto moduli destinati a fornire agli/lle studenti/esse di una base generale e di conoscenze specifiche sempre legate ai diversi aspetti di qualità dei prodotti carnei e ittici.
MODULO 1 – Introduzione e concetti base.
MODULO 2 – Qualità delle carni, conservazione e fattori alteranti.
MODULO 3 – Qualità dei prodotti ittici, conservazione e fattori alteranti.
MODULO 4 – Strumenti, tecniche di controllo e gestione della qualità.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Alasalvar, C & Taylor, T (2002) – Seafoods: quality, technology and nutraceutical applications. Ed. Springer
Krämer, J & Cantoni, C (2011) – Alimenti, microbiologia e igiene. Ed. Tecniche nuove
Tiecco, G (2001) – Igiene e tecnologia alimentare (2ª edizione) Ed. Edagricole
Oltre a questo elenco di libri di contenuto generale, durante lo sviluppo del corso gli/le studenti/esse verranno forniti/e con ulteriore materiale riguardante i diversi argomenti trattati nelle lezioni.
Le diapositive e qualunque altro materiale virtuale usato durante le lezioni, verrà considerato come parte integrante del materiale didattico e sarà caricato periodicamente sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

- Lezioni frontali e discussione di casi di studio in aula, al fine di far emergere eventuali preconoscenze da parte degli/le studenti/esse.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale della materia sarà effettuata nella seguente forma:
- Prova finale scritta costituito da:
a) Domande a scelta multipla per valutare la conoscenza di concetti chiave.
b) Domande a risposta aperta per individuare la capacità degli/lle studenti/esse di sviluppare, in maniera integrativa e sintetica, diversi argomenti trattati durante le lezioni.

In caso di impossibilità di svolgere l’esame scritto in presenza per cause di forza maggiore legate all'emergenza sanitaria, l’esame sarà svolto a distanza mediante una prova orale attraverso la piattaforma Teams.

Altre informazioni

In caso di grave emergenza sanitaria le modalità di erogazione della didattica e di verifica dell’apprendimento potrebbero subire delle modificazioni che verranno tempestivamente comunicate su Elly e/o sul sito del corso di studio.