SCIENZE GIURIDICHE E MEDICO LEGALI
cod. 1008088

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
DELSIGNORE Stefano
insegnamento integrato
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire innanzitutto una conoscenza basica della nozione di reato e dei principali istituti penalisti sostanziali e processuali, al fine di consentire la successiva comprensione delle principali norme incriminatrici, poste a tutela dell'igiene e sicurezza sul lavoro. Indispensabile, a tale scopo, è anche spiegare il significato medico-legale di alcuni concetti. Inoltre il corso mira a far conoscere i principali diritti e doveri esistente in capo a lavoratori e datori di lavoro, nonchè i modi in cui l'ordinamento cerchi di tutelarli.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è interdisciplinare e si pone come obiettivo di consentire ai frequentanti di comprendere le più importanti nozioni giuridiche e medico legali, per comprendere la disciplina esistente in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

Programma esteso

L'unità didattica di Diritto e procedura penale, in una sua prima parte, tratta sinteticamente i principali istituti della parte generale del diritto penale e del processo penale, per consentire ai frequentanti la comprensione delle tematiche che più specificamente riguardano "la disciplina penale a tutela della sicurezza ed igiene sul lavoro".
Tra le tematiche "generali", verrà affrontata sinteticamente anche quella della responsabilità da reato delle persone giuridiche prevista dal d.l.vo n. 231/2001, operante anche in relazione al verificarsi dei più gravi infortuni sul lavoro.
Successivamente si analizzeranno i principali reati ( contenuti nel codice penale e nel d.l.vo n. 81/2008) in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
Verranno inoltre esposte le definizioni normativizzate nel d.l.vo n. 81/2008, indispensabili per la comprensione delle fattispecie penali in materia.
Verrà altresì analizzato brevemente il contenuto del d.l.vo n. 758/1994.
--------
L'unità didattica di Diritto del lavoro, tratta in modo sintetico i principali istituti giuslavoristici, esponendo i principali diritti e doveri esistenti in capo ai lavoratori ed al datore di lavoro. Verranno sinteticamente esposte le sanzioni previste per le violazioni ed i tratti essenziali del procedimento disciplinare ed avanti al giudice del lavoro.
--------
L'unità didattica di Responsabilità personale e tutela lavorativa si occuperà di spiegare le principali tematiche medico-legali, esponendo anche i principali riferimenti normativi, d'interesse per l'ambito degli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Bibliografia

Sulla parte generale del diritto penale:
Alessio Lanzi - Stefano Putinati, Istituzioni di diritto penale dell'economia, Giuffrè editore, Milano, ult. ed.
oppure
Alberto Cadoppi - Paolo Veneziani, Elementi di diritto penale. Parte generale, Cedam, Padova, ult. ed.
Sulle normative in materia di igiene e sicurezza sul lavoro:
Giuseppe Santoro Passarelli (a cura di), La nuova sicurezza in azienda. Commentario al Titolo I del D.Lgs. n. 81/2008, Ipsoa, Milano, ult. ed.
MACCHIARELLI L., ALBARELLO P., CAVE BONDI G., FEOLA T.: Compendio di Medicina Legale - Ed. Minerva Medica, Torino, ultima ed. - NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V.: Medicina Legale e delle Assicurazioni - Ed. Piccin, Padova ultima ed. DE FERRARI F., PALMIERI L., Manuale di Medicina Legale, Ed. Giuffrè, Milano 2007.
Il materiale didattico di tutte le lezioni sotto forma di dispense fornite dal docente per un adeguato livello di apprendimento, messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/)
Lo studio del modulo di diritto del lavoro si concentra soprattutto su quanto discusso in aula e sul materiale distribuito. In ogni caso, per un ulteriore approfondimento, gli studenti possono utilizzare i capitoli e i paragrafi corrispondenti ai temi indicati contenuti in:
F. Carinci, R. de Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Diritto del lavoro, Utet, Torino,volume I (Il diritto sindacale) e volume II (Il rapporto di lavoro subordinato), nell’edizione più recente disponibile

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Il corso è interdisciplinare e le unità didattiche riguardano:
- Istituzioni di Diritto e procedura penale (IUS/17) Prof. Stefano Delsignore 2 CFU
- Diritto del lavoro (IUS/07) Prof. Fabio Pantano 2CFU
- Responsabilità personale e tutela lavorativa (MED/43) Prof. Carlo Crestani 2CFU

Altre informazioni

- - -