Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze su un tema trasversale, quello del paesaggio, che accomuna l'estetica all'architettura. Queste competenze permetteranno allo studente di scoprire una prospettiva scientifica complementare a quelle già acquisite, di potenziare competenze trasversali (soft skills) come l'approccio critico ai testi e il problem solving.
• Conoscenza e capacità di comprensione
gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo dell'estetica attraverso l’utilizzo di diversi fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze, materiali multimediali, ecc.) riguardanti temi di base della disciplina.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione utili a un approccio critico e a una consapevolezza della complessità della progettualità nel campo dell'architettura.
• Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito dell'estetica del paesaggio, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi.
• Abilità comunicative
Grazie al metodo didattico euristico-socratico, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
• Capacità di apprendere
Grazie ai seminari di approfondimento, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un alto grado di autonomia, ulteriori studi di estetica, ma più in generale come apprendenti nel secondo ciclo o in percorsi di formazione permanente e continua.