ESTETICA
cod. 12917

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Rita MESSORI
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Ambito
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze su un tema trasversale, quello del paesaggio, che accomuna l'estetica all'architettura. Queste competenze permetteranno allo studente di scoprire una prospettiva scientifica complementare a quelle già acquisite, di potenziare competenze trasversali (soft skills) come l'approccio critico ai testi e il problem solving.
• Conoscenza e capacità di comprensione
gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo dell'estetica attraverso l’utilizzo di diversi fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze, materiali multimediali, ecc.) riguardanti temi di base della disciplina.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione utili a un approccio critico e a una consapevolezza della complessità della progettualità nel campo dell'architettura.
• Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito dell'estetica del paesaggio, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi.
• Abilità comunicative
Grazie al metodo didattico euristico-socratico, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
• Capacità di apprendere
Grazie ai seminari di approfondimento, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un alto grado di autonomia, ulteriori studi di estetica, ma più in generale come apprendenti nel secondo ciclo o in percorsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni verteranno su uno dei temi di elezione dell'estetica: il paesaggio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. D'Angelo, Estetica del paesaggio, Il Mulino, ultima edizione.
Per gli studenti non frequentanti: M. Jacob, Il paesaggio, Il Mulino, ultima edizione.

Metodi didattici

Lezione frontale condotta attraverso il metodo euristico-socratico.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è una prova scritta sugli argomenti svolti a lezione e sulla bibliografia d'esame; lo scritto verrà svolto in aula e avrà una durata di due ore; comprenderà dalle 4 alle 6 domande con risposta aperta.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento delle informazioni e alla decodifica di testi. Una valutazione sufficiente (18-20/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; una valutazione discreta (21-23/30) è determinata da un livello più che sufficiente degli indicatori sopraelencati; una valutazione buona (24-26) è determinata da un livello medio degli indicatori di valutazione; una valutazione distinta (27-28) è determinata da un livello alto degli indicatori di valutazione sopraelencati; una valutazione ottima (29-30 e 30 e lode) è determinata da un livello eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

La frequenza è vivamente consigliata.

Alla fine del corso verrà messo a disposizione degli studenti il ppt proiettato a lezione.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -