LABORATORIO DI SINTESI DEI FARMACI
Partizione: Cognomi A-L

Anno accademico 2019/20
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
LODOLA Alessio
Settore scientifico disciplinare
Chimica farmaceutica (CHIM/08)
Campo
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
61 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
• Acquisire i principi di chimica organica applicata alla sintesi di composti di interesse farmaceutico e delle principali tecniche usate nella sintesi di composti bioattivi.
CONOSCIENZE APPLICATE
Lo scopo degli esercizi di sintesi è quello di fornire allo studente la possibilità di utilizzare conoscenze teoriche acquisite per risolvere problemi relativi alla sintesi e purificazione di composti biologicamente attivi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L'esecuzione di esercizi mirati di sintesi ha inoltre lo scopo di permettere allo studente di autovalutare la propria preparazione e la capacità di applicare le proprie conoscenze a problemi reali.
COMUNICAZIONE
capacità di comunicare le proprie conoscenze e competenze in forma verbale attraverso l'uso appropriato del linguaggio tecnico della disciplina

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni teoriche riguardano la sintesi organica applicata alla chimica farmaceutica con particolare attenzione a tecniche innovative e green chemistry. Il corso prevede inoltre esercitazioni pratiche in laboratorio riguardanti la sintesi e purificazione di piccole molecole organiche di interesse farmaceutico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

• I. VOGEL “Chimica Organica Pratica”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
• D. PAVIA, G. LAMPMAN, G. KRIZ “Il Laboratorio di Chimica Organica”, Ed. Italiana a cura di P. Grunanger, D. Pocar; Sorbona.
• M. D’ISCHIA “La Chimica Organica in Laboratorio”, Piccin.

Metodi didattici

Le lezioni affrontano le principali tecniche di sintesi organica applicabili alla preparazione e purificazione di composti biologicamente attivi. Il corso è affiancato da esercitazioni di laboratorio. Queste esercitazioni saranno individuali e pratiche ed avranno lo scopo di dare la possibilità ad ogni studente di approcciare autonomamente la soluzione alle prove di sintesi e purificazione di composti di interesse farmaceutico.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
Per determinare il voto finale verranno adottati i seguenti descrittori:
• conoscenze acquisite e capacità di comprensione degli argomenti (fino a 12/30);
• capacità di applicare con padronanza di metodo le conoscenze acquisite (fino a 10/30);
• capacità di comunicare le proprie conoscenze e competenze in forma verbale attraverso l'uso appropriato del linguaggio tecnico della disciplina (fino a 8/30).

Altre informazioni

- - -