Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente conosca e comprenda i principi della Paleoecologia marina e delle sue applicazioni nell'ambito delle Scienze Geologiche. In particolare, lo studente dovrebbe essere in grado di conoscere e comprendere in modo approfondito i principi e i metodi su cui si basano le ricostruzioni paleoambientali e come le informazioni di tipo ecologico fornite dai fossili possano essere applicate per la ricostruzione del mondo ecologico del passato e della sua evoluzione considerando i diversi livelli di organizzazione della vita (organismo, popolazione, comunità).
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
- Introduzione (definizioni e suddivisioni della paleoecologia, relazioni tra
paleoecologia ed ecologia);
- Concetti generali di ecologia ed ecosistema marino (ambiente fisico,
modi di vita e strategie trofiche degli organismi marini, flussi di energia e
cicli di materiali);
- Controllo ambientale sulla distribuzione degli organismi negli ambienti
marini;
- Uniformismo tassonomico e morfologia funzionale;
- Fossili come indicatori ambientali;
- Ricostruzioni paleoecologighe a livello di popolazioni e comunità;
- Metodi quantitativi di analisi delle associazioni fossili
- Esercitazioni: 1) analisi al microscopio di associazioni fossili a
foraminiferi dei vari ambienti marini; 2) ricostruzioni paleoambientali
basate sulle associazioni fossili a foraminiferi (paleobatimetria, condizioni
all’interfaccia acqua-sedimento, caratteristiche chimico-fisiche delle
masse d’acqua) ed implicazioni paleoceanografiche e paleoclimatiche
Programma esteso
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Bibliografia
Materiale didattico usato nelle lezioni (slides, articoli scientifici)
1) Brenchley P.J. & Harper D.A.T., 1998. Palaeoecology: ecosystem,
environments and evolution. Chapman & Hall.
2) Raffi S. & Serpagli E., 1993. Introduzione alla Paleontologia. Utet.
3) Murray J.W., 1993. Ecology and paleoecology of benthic foraminifera.
Longman Scientific &Technical.
4) Murray J., 2006. Ecology and Applications of benthic foraminifera.
Cambridge University Press.
5) Pinet P.R., 2006. Invitation to Oceanography. Jones & Bartlett.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali con strumenti multimediali,
lezioni laboratoriali ed esercitazioni guidate al microscopio e in classe
Modalità verifica apprendimento
Alla valutazione finale concorrono:
- i risultati delle esercitazioni al microscopio e in classe
- prova orale nella quale vengono verificati l’acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione e di collegamento degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di comunicare a terzi
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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