MODULO A
cod. 17989

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo cognitivo e linguistico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per spiegare lo sviluppo della cognizione e del linguaggio nell’infanzia.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi metodologici e sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e i recenti risultati empirici.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere criticamente i concetti di normalità e patologia riferiti allo sviluppo cognitivo e di identificare i confini tra psicologia e neuropsicologia dello sviluppo.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i più recenti approcci teorici e le principali tecniche di indagine della neuropsicologia dello sviluppo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L’obiettivo del corso è quello di “dotare” gli studenti di adeguate conoscenze relative alle basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo cognitivo e linguistico. Ci si aspetta che gli allievi diventino capaci di identificare i concetti-chiave alla base delle diverse teorie dello sviluppo e di raccordarli con le metodologie adeguate. Nello specifico ci aspettiamo che gli studenti discutano i processi chiave e i quattro stadi della teoria di Piaget; identifichino i concetti importanti della teoria di Vygotskij e di quella piagetiana confrontandole; definiscano l’ambito del linguaggio e i suoi ruoli descrivendo come si sviluppa; discutano i contributi biologici e ambientali allo sviluppo del linguaggio e del pensiero; valutino come linguaggio e cognizione sono collegati.
Particolare attenzione verrà riservata alle metodologie di valutazione dello sviluppo e di osservazione del bambino

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Santrock, J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo. Milano: Mc Graw-Hill

Metodi didattici

Il corso propone una didattica in modalità blended con lezioni in presenza e lezioni on line, tutte fruibili via web.
A lezione gli argomenti vengono trattati nei loro aspetti generali e secondo un ordine che non rispecchia necessariamente quello dei capitoli del libro.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame scritto con domande aperte e a risposte multiple.
L’esame scritto è composto da 30 domande a risposta multipla con quattro alternative di risposta e da 4 domande aperte (due Modulo A e due Modulo B). L'esame è superato se il candidato risponde correttamente ad almeno 18 risposte chiuse e se ottiene la votazione di 18 nelle domande aperte sia nella parte A sia B.
La valutazione delle domande aperte avviene secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti: fino a 10 punti
Il voto finale sarà dato dalla media tra le diverse parti del compito.

Altre informazioni

- - -