Obiettivi formativi
Lo studente dovrà raggiungere un autonomo e maturo giudizio critico sui temi trattati nel corso; conoscere appropriatamente l’uso della terminologia disciplinare; dimostrare di aver approfondito in maniera autonoma e originale la vicenda storico-critica dell’evoluzione del rapporto tra collezioni artistiche e spazi espositivi nell’architettura occidentale.
Contenuti dell'insegnamento
STORIA DEGLI SPAZI MUSEALI (20 ore; 2 CFU).
Il modulo intende fornire alcune linee sull’evoluzione storica degli spazi museali dall’Antichità al XX secolo, con particolare riferimento al caso studio delle collezioni ducali parmensi.
Bibliografia
1. MAMBRIANI C., Dalla corte alla città. Le trasformazioni della Pilotta dagli ultimi Farnese a oggi, in Il palazzo della Pilotta a Parma, a cura di L. Fornari Schianchi, Parma-Milano, Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, Franco Maria Ricci, 1996, pp. 34-48; 81-89.
2. MAMBRIANI C., Amoenæ maiestatis genio. I giardini ducali di Parma e di Colorno, in Giardini regali. Fascino e immagini del verde nelle grandi dinastie: dai Medici agli Asburgo, catalogo della mostra (Passariano, 19 giu.-8 nov. 1998), a cura di M. Amari, Milano, Electa, 1998, pp. 105-116
Metodi didattici
Lezioni ex cathedra in aula con proiezioni di immagini e di filmati;
eventuali visite a musei e monumenti.
Modalità verifica apprendimento
Cfr. modalità generali del Laboratorio di Sintesi
Altre informazioni
Contatti:
carlo.mambriani@unipr.it