DESIGNING AND PERFORMING A RESEARCH PROJECT IN BIOMEDICINE
cod. 1007796

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Luca CARNEVALI
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
56 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso in riferimento ai descrittori di Dublino sono:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere tutti i fattori che influenzano la ricerca / gli esperimenti, i metodi per elaborare e presentare i risultati sperimentali e i criteri per scrivere diversi tipi di manoscritti/progetti scientifici.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di applicare i concetti e i metodi appresi per (i) progettare i paradigmi sperimentali più appropriati per la ricerca umana e animale, (ii) condurre analisi dei dati appropriate e (iii) presentare i risultati sperimentali.
3) Capacità di valutazione indipendente. Gli studenti dovranno sviluppare capacità di valutazione critica e indipendente al fine di riconoscere ciò che rende la ricerca ben progettata e le relazioni scientifiche di buona qualità.
4) Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di presentare efficacemente una ricerca scientifica in presentazioni orali, nonché strutturare e scrivere articoli/progetti scientifici di buona qualità.
5) Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere approcci sperimentali e procedure e metodi per l'elaborazione e la presentazione di risultati sperimentali nella ricerca biomedica.

Prerequisiti

-

Contenuti dell'insegnamento

Questo corso è mirato a fornire agli studenti le competenze necessarie per svolgere una ricerca scientifica in campo biomedico di buona qualità e comunicarla efficacemente in varie forme orali e scritte.

Programma esteso

Introduzione alla ricerca biomedica
Passi fondamentali del processo di ricerca
Metodi di ricerca: la scelta del disegno sperimentale appropriato
Condurre ricerche con soggetti umani: considerazioni etiche
Condurre ricerche usando modelli animali: scelte, limitazioni, problemi etici
Alcuni metodi statistici nella ricerca biomedica
Strutturare e scrivere un report e un articolo scientifico
Presentazione orale di una ricerca scientifica
Scrivere progetti con impatto. In che direzione sta andando la ricerca biomedica (es. Horizon 2020)?

Bibliografia

- Dispense del corso fornite dal docente
- Experimental Design for the Life Sciences (2006), G.D. Ruxton, N. Colegrave, Oxford Univ. Press ISBN 0-19-928511-2
- How to Write & Publish a Scientific Paper (1998) 5th Edition, R.A. Day Oryx Press, ISBN 1-57356-165-7
- Study and Communication Skills for the Biosciences (2009), S. Johnson & J. Scott, Oxford Univ. Press ISBN 978-0-19-921983-4

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno discusse le caratteristiche fondamentali della ricerca biomedica di base e applicata, oltre ai paradigmi sperimentali e ai metodi di analisi dei dati che caratterizzano la ricerca umana e animale. Questo corso sarà integrato con attività di gruppo e individuali allo scopo di facilitare lo sviluppo di abilità nella progettazione, analisi e presentazione di un progetto sperimentale.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento verrà effettuata alla fine del corso in due fasi, durante le quali gli studenti saranno invitati, rispettivamente, a: (i) presentare e discutere oralmente uno studio scientifico (un terzo del voto finale) e (ii) scrivere e discutere un progetto di ricerca (due terzi del voto finale).

Altre informazioni

-

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -