Obiettivi formativi
Il corso mira a contestualizzare le opere letterarie prese in esame nei differenti complessi culturali in cui si manifestano.
Ci si propone di perseguire i seguenti scopi:
- entrare in contatto con autori, correnti e opere, considerando la loro posizione storica, politica, estetica.
- familiarizzare con i testi letterari, apprezzandone la specificità linguistica e la complessità strutturale.
- ampliare la conoscenza degli argomenti trattati dall'uso autonomo della bibliografia indicata.
- individuare le caratteristiche salienti del linguaggio della letteratura per catturare la varietà deil concetto di "lingua'' e ''cultura tedesca".
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si dividerà in tre parti. Nella prima parte si guarderà alla scena letteraria tedesca dell'età barocca. La seconda parte si concentrerà sulla letteratura tedesca successiva al 1989. Nella terza parte si leggeranno i passi più significativi del Faust di Goethe.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
V. Meid, Barock-Themen. Eine Einführung in die deutsche Literatur des 17. Jahrhunderts, Reclam, Stuttgart 2015
Tendenzen der deutschsprachigen Gegenwartsliteratur seit 1989, in W. Beutin u.a. (Hg.), Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Metzler, Stuttgart 2013, pp. 663-740.
Metodi didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali durante le quali sarà esaminato il materiale in parte fornito dal docente. Verranno inoltre illustrate le modalità per un approfondimento autonomo degli argomenti trattati.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale in lingua tedesca con accertamento delle seguenti competenze:
- conoscenza dei movimenti, degli autori e delle opere trattati a lezione e inquadrati nel loro contesto storico e culturale;
- capacità di elaborazione dei contenuti del corso, tesa alla formulazione di giudizi autonomi anche tramite il reperimento di informazioni che ampliano i contenuti stessi;
- capacità di applicare tali competenze all'analisi del testo letterario e alla sua contestualizzazione nella dimensione storico-culturale d'origine;
- competenza orale in lingua tedesca corrispondente al livello C2 del Quadro di Riferimento Europeo.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -