IGIENE AMBIENTALE
cod. 06474

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ORGANIZZAZIONE SANITARIA E DEI PROCESSI ASSISTENZIALI

Obiettivi formativi


Considerando che i tecnici della prevenzione sono figure preposte anche al monitoraggio e alla tutela dell'ambiente, lo scopo del corso è quello di fornire una preparazione approfondita rispetto alle principali problematiche ambientali i con cui questi professionisti dovranno confrontarsi. In particolare dovranno acquisire la capacità di elaborare le informazioni derivanti dai sistemi di controllo in atto (monitoraggio della qualità dell'acqua e dell'aria) e di definire la validità degli interventi di prevenzione applicati o di modificarli qualora non si rivelassero efficaci.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Il corso consiste in un approfondimento di tematiche relative all'igiene ambientale in parte già affrontate negli anni precedenti. Prendendo in considerazione i tre comparti ambientali (aria suolo acqua) si approfondiranno gli aspetti relativi al loro inquinamento e alle misure di prevenzione e/o recupero da implementare per la loro salvaguardia, alla luce anche delle attuali politiche di sviluppo sostenibile. Il corso si avvarrà anche di seminari in collaborazione con professionisti dei vari settori ed eventualmente di visite guidate. Infine verranno descritte le strutture pubbliche preposte alla gestione dell'igiene ambientale, le loro funzioni e i relativi ambiti di competenza.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


materiale didattico fornito dal docente

Metodi didattici


lezioni frontali e visite guidate

Modalità verifica apprendimento


mediante un colloquio orale lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una buona capacità di gestione delle tematiche ambientali in relazione ai diversi comparti e di sapersi orientare rispetto alla normativa vigente specifica per ciascun ambito.

Altre informazioni

- - -