Obiettivi formativi
Dotare lo studente di strumenti critici in grado di attuare una prima comprensione dell'organismo architettonico, nei suoi elementi costitutivi, e delle modalità attraverso cui esso si lega con il tessuto urbano.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
L’indagine sui fondamenti attraverso i quali lo studente si avvicina ai concetti di Composizione architettonica e di Caratteri distributivi degli edifici costituisce l’ossatura della prima parte del corso che si svolge attraverso comunicazioni ex-cathedra e esercitazioni ex-tempore e si avvale dell’intervento di figure esterne al corso in momenti di confronto. Composizione e distribuzione vengono quindi affrontate parallelamente, confrontando di volta in volta gli esiti di ciascuna fase delle esercitazioni in forma seminariale.
Tema di progetto è il piccolo padiglione inteso come luogo di riflessione, divulgazione di contenuti, interazione con la città.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Quelli indicati nel Laboratorio. Ulteriori indicazioni bibliografiche mirate sono fornite rispetto ai temi specifici affrontati.
Metodi didattici
Una serie di lezioni teoriche ed un'esperienza di lettura critica "sul campo" di un ambito urbano e la conseguente restituzione grafica e volumetrica costituiscono gli strumenti preferenziali d'insegnamento.
Modalità verifica apprendimento
Alcune verifiche intermedie del lavoro analitico svolto e la discussione finale degli elaborati costituiscono le modalità preferenziali di verifica dell'apprendimento.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -