FARMACOLOGIA SPERIMENTALE
Partizione: Cognomi A-D

Anno accademico 2017/18
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
55 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

A seguito della partecipazione alla parte pratica del corso di FARMACOLOGIA SPERIMENTALE lo studente sarà in grado di
1. CONOSCERE E COMPRENDERE i diversi tipi di modelli sperimentali adottati per studiare le caratteristiche farmacologiche e le potenzialità terapeutiche dei farmaci analizzati nel corso della fase preclinica, i principali descrittori di potenza, efficacia, affinità e le modalità di analisi statistica dei risultati delle sperimentazioni condotte in vitro e in vivo
2. UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LA COMPRENSIONE acquisite, così da poter valutare in modo critico il significato dei diversi modelli e la lor utilità ai fini del raggiungimento di specifici obiettivi di ricerca e in modo tale da analizzare i dati sperimentali applicando i test statistici corretti
3. dimostrare AUTONOMIA DI GIUDIZIO nel proporre il metodo sperimentale migliore per raggiungere gli obiettivi della ricerca,
4. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO dalla letteratura scientifica
5. CAPACITÀ NELLA COMUNICAZIONE quando messo di fronte ad un esperimento virtuale da commentare.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Farmacologia e Farmacoterapia

Contenuti dell'insegnamento

Lo studente può partecipare a una serie di lezioni pratiche del corso di FARMACOLOGIA SPERIMENTALE che riguardano:
Partecipazione a sperimentazioni farmacologiche quali esempi di modelli sperimentali a diverso grado di complessità.
Elaborazione e analisi critica dei dati prodotti nel corso delle attività sperimentali con successiva applicazione dei principi di statistica descrittiva e inferenziale.

Programma esteso

Il programma relativo a questa parte pratica comprende:
1. partecipazione a esperimenti condotti in laboratorio nell’ambito di specifici programmi di ricerca nel corso dei quali vengono illustrate le peculiarità dei modelli sperimentali adottati, la raccolta e l’elaborazione dei risultati.
2. esercitazioni di analisi di dati sperimentali con costruzione della curva di distribuzione delle frequenze, limiti fiduciali della media, tests parametrici (t-test,) e non parametrici (test Chi quadrato), regressione lineare, calcolo pA2. Significato ed analisi dei dati sperimentali con l'uso di programmi di statistica.

Bibliografia

Materiale didattico (slides e articoli scientifici) viene messo a disposizione a ogni lezione dal docente sulla piattaforma Elly agli studenti che si sono registrati e iscritti al corso.
Sono utili testi di consultazione:
GOODMAN & GILMAN S. The Pharmacological Basis of Therapeutics McGraw-Hill
DOLARA P, FRANCONI E, MUGELLI A: Farmacologia e Tossicologia Sperimentale Pitagora Editrice, Bologna.
PAOLETTI R et al: Farmacologia generale e molecolare UTET
KENAKIN T: A Pharmacology Primer, Elsevier

Metodi didattici

Le lezioni pratiche prevedono la partecipazione degli studenti suddivisi in piccoli gruppi a sperimentazioni farmacologiche condotte in laboratorio, a simulazioni di esperimenti in aula, a esercitazioni individuali di analisi statistiche dei dati prodotti in aula informatica. Queste attività hanno lo scopo di potenziare in ciascuno studente la capacità di INTEGRARE LE CONOSCENZE, ANALIZZARE CON SENSO CRITICO E AUTONOMO problematiche complesse e COMUNICARE in modo chiaro le proprie conclusioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso avviene tramite un esame orale. L’esame è valutato con scala 0 -30 e il voto viene comunicato immediatamente al termine della prova.
Mediante domande riguardanti situazioni sperimentali virtuali verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di CONOSCERE E COMPRENDERE le metodologie farmacologiche e statistiche applicate alla farmacologia, APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE nel risolvere problematiche nuove e complesse in esperimenti virtuali e aver acquisito CAPACITÀ DI FORMULAZIONE DI GIUDIZI autonomi (fino a 12/30) e di ESPOSIZIONE chiara dei risultati (fino a 6/30). La verifica sarà completata considerando anche le risposte a quesiti riguardanti i contenuti teorici del corso (fino a 12/30).

Altre informazioni

All’inizio del corso lo studente è informato del diritto di esprimere obiezione di coscienza alla sperimentazione animale nel rispetto della Legge n. 413 del 12.10.1993 ed invitato a sottoscrivere modulo attestante l’avvenuto processo informativo.