Obiettivi formativi
Fornire conoscenze relative agli obiettivi dell'epidemiologia, ai più importanti metodi epidemiologici per l'analisi dei fenomeni sanitari e dei bisogni di salute, da applicare nello specifico settore di studio. Fornire competenze epidemiologiche per leggere e interpretare la letteratura scientifica. Far acquisire capacità di autonomia di apprendimento e di analisi critica dei problemi. Far acquisire abilità comunicative nei rapporti con interlocutori specialisti e non specialisti.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Contenuti dell'insegnamento
Obiettivi dell'epidemiologia. Metodi epidemiologici per l'analisi dei fenomeni sanitari e dei bisogni di salute, per la programmazione la valutazione degli interventi.
Programma esteso
Metodologia epidemiologica
• Storia ed applicazioni dell'epidemiologia.
Le fonti dei dati epidemiologici
• Misure epidemiologiche descrittive: grezze, specifiche e standardizzate
• Misure epidemiologiche di rischio e rapporti causa-effetto
• Analisi di statistiche correnti, studi ecologici, trasversali, caso-controllo e a coorte
• Disegno dello studio epidemiologico
• Bias in epidemiologia
• Test di screening: teoria ed applicazioni pratiche nella realtà italiana
La gestione di un'epidemia
Bibliografia
- Signorelli C. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica. Roma: Società Editrice Universo, 2019.
Materiale didattico fornito dal docente scaricabile dal sito istituzionale Elly Medicina.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula).
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza verrà utilizzata la piattaforma Teams.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
L'apprendimento sarà verificato attraverso un
esame scritto (30 quiz a scelta multipla) in cui verrà valutata l'acquisizione di conoscenze, competenze e abilità relative all'insegnamento. Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly).
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -