Obiettivi formativi
1. Conoscenza e comprensione
- Lo studente acquisirà competenze nell'ambito dell'elettronica analogica, digitale e di potenza.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Lo studente acquisirà competenze nell'utilizzo dei componenti elettronici e della strumentazione elettronica.
3. Competenze trasversali
- Lo studente, per mezzo del lavoro di gruppo, acquisirà capacità di dialogo critico, di collaborazione finalizzata al progetto e di pianificazione.
Prerequisiti
Competenze in matematica applicata, fisica ed elettromagnetismo. Elettrotecnica.
Contenuti dell'insegnamento
1. Introduzione (2 ore)
2. Elettronica digitale (14 ore)
3. Dispositivi elettronici elementari (6 ore)
4. Esempi di strutture hardware di porte logiche (2 ore)
5. Elettronica analogica (14 ore)
6. Elettronica di potenza (10 ore)
Programma esteso
1. Introduzione (2 ore)
a. Applicazioni dell’elettronica
b. Storia dell’elettronica
c. Sistema elettronico
2. Elettronica digitale (14 ore)
a. Nozioni elementari
b. Struttura di un microcontrollore (2 ore)
c. Circuiti logici combinatori (4 ore)
d. Circuiti logici sequenziali (4 ore )
e. Esercitazioni (4 ore)
3. Dispositivi elettronici elementari (6 ore)
a. Diodo (2 ore)
b. BJT (2 ore)
c. MOSFET (2 ore)
d. Analisi di data sheet
4. Esempi di strutture hardware di porte logiche (2 ore)
a. Porta NOT
b. Porte NOR e NAND
5. Elettronica analogica (14 ore)
a. Linearizzazione e funzioni di rete (2 ore)
b. Amplificatori elementari (4 ore)
c. Amplificatore operazionale ideale e retroazione (2 ore)
d. Circuiti con amplificatori operazionali (2 ore)
e. Esercitazioni (4 ore)
6. Elettronica di potenza (10 ore)
a. Rettificatori non controllati (2 ore)
b. Convertitori DC/DC (4 ore)
c. Inverter (4 ore)
Bibliografia
Da verificare:
Franco Maloberti, “Understanding Microelectronics - A top-down approach”, Wiley, ISBN: 978-0-470-74555-7
Metodi didattici
- Lezioni con proiezione di slides (file PDF fornito preventivamente agli studenti)
- Attività di esercitazione, eventualmente con l'ausilio di laboratorio virtuale.
L'attività di esercitazione comprenderà una parte introduttiva all'uso degli strumenti software, guidata dal docente, e una seconda parte di lavoro a gruppi di 3-4 studenti, ai quali verrà assegnato un progetto da svolgere.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consisterà in una prova scritta e in una prova orale. Alla formazione del voto finale contribuiranno il voto della prova scritta (50%) e quello della prova orale (50%).
Altre informazioni
Il materiale didattico e di supporto alle lezioni sarà disponibile sul sito: http://elly.dii.unipr.it/
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -