LABORATORIO DI SINTESI FINALE RECUPERO EDILIZIO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
cod. 1005750

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
COISSON Eva
insegnamento integrato
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere le diverse soluzioni pratico-operative per il riuso dell’edilizia in un’ottica orientata al risparmio energetico ed essere in grado di valutarle dal punto di vista teorico-metodologico in funzione delle molteplici possibili condizioni di partenza.

Competenze:
Attraverso le analisi teoriche e la realizzazione di un progetto semplice, lo studente svilupperà una capacità operativa nel settore del recupero edilizio, sapendo coniugare in maniera interdisciplinare gli aspetti materici, tecnologici, impiantistici alla ricerca di una nuova sintesi compositiva che comporti una riduzione (quantificabile) dei consumi energetici.

Prerequisiti


E’ necessario conoscere i contenuti disciplinari fondamentali del Restauro, della Tecnologia, della Fisica Tecnica e della Composizione Architettonica.

Contenuti dell'insegnamento


Il Laboratorio di sintesi finale in Recupero edilizio e riqualificazione energetica è composto da vari moduli dei settori del restauro, della tecnologia dell’architettura, della fisica tecnica e della composizione architettonica.
In particolare il Laboratorio è composto dai seguenti moduli, alle cui schede si rimanda per informazioni più specifiche sui contenuti:
- Riuso degli edifici esistenti
- Materiali e soluzioni tecnologiche
- Termofisica dell’edificio
- Progettazione architettonica e urbana
Tutti i moduli prevedono una parte teorica e una parte dedicata all’applicazione delle teorie ad un caso pratico di edificio esistente (non necessariamente tutelato) da recuperare, con particolare attenzione alle sue prestazioni energetiche.
La parte progettuale prevede l’applicazione delle conoscenze acquisite al recupero e alla riqualificazione energetica di un edificio esistente. In un primo periodo gli studenti svolgono sopralluoghi (per gruppi) sui singoli casi studio per acquisire le informazioni utili alla definizione degli interventi, che vengono successivamente definiti e progettati negli aspetti funzionali, materici, tecnologici, energetici e compositivi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


G. Franco, “Riqualificare l'edilizia contemporanea. Valutazione progetto intervento sicurezza”, Franco Angeli Editore, 2003.
Ulteriore materiale didattico sarà reperibile nel sito internet del corso.

Metodi didattici


Il corso si articola in una serie di lezione frontali, svolte anche con l’ausilio di presentazioni Power-point, e di revisioni ai gruppi di lavoro previsti dal Laboratorio, prevalentemente nella parte finale del secondo semestre.

Modalità verifica apprendimento


Alla fine del laboratorio è previsto un esame orale nel quale ogni studente illustra e motiva l’attività progettuale svolta e durante il quale viene verificata la preparazione sugli aspetti teorici.

Altre informazioni


Come per tutti i laboratori, è obbligatoria la frequenza.